di Vittorio Nava - 24 ottobre 2018

Jaguar e Dua Lipa: a ritmo di innovazione

Il brand inglese e la popstar insieme per un’originale connessione tra tecnologia e musica. Abbiamo incontrato Dua Lipa ad Amsterdam, in occasione del lancio del progetto The Pace - Season One.
1/8 Dua Lipa e Jaguar insieme per un'originale connessione tra tecnologia e musica.

1 di 3
Davvero un’occasione unica e speciale quella offerta da Jaguar ad Amsterdam in occasione del lancio internazionale di un progetto che ha tanti protagonisti: la famiglia Pace del brand inglese (i Suv E-Pace, F-Pace e I-Pace, con particolare focus sulla splendida full-electric I-Pace che abbiamo avuto il privilegio di provare) e la presentazione di un sofisticato software di personalizzazione musicale in collaborazione con Dua Lipa, una delle popstar più originali ed acclamate del momento.
La cantautrice britannica di origini kosovare e Jaguar hanno infatti unito le forze per fare musica in un modo completamente nuovo. Primo step del progetto The Pace - Season One culminato con un concerto esclusivo allo Sugar City, Dua Lipa ha creato una versione esclusiva del suo brano, Want To, e per realizzare il suo personale remix ha guidato la Jaguar I-Pace; il suo stile di guida è stato memorizzato dai sensori dell’auto. I dati relativi a quantità di energia consumata, accelerazione e frenata, sono stati utilizzati per modificare il brano sia nell’arrangiamento che nel gusto.
Jaguar dimostra che nel mondo delle automobili non esistono limiti all'innovazione tecnologica. Nel tuo mondo, quello della musica?
«Come artista cerchi di superare certi confini e vuoi che non ci siano limiti a ciò che fai. Penso che la produzione apra un mondo completamente nuovo. Sono comunque fermamente convinta che quando scrivi una canzone devi costruirla in modo classico. La produzione può aiutare a cambiarla».
Una partnership atipica, cosa collega musica e tecnologia?
«Mi è stata data l'opportunità di lavorare con Jaguar e a questa nuova tecnologia musicale con una delle mie canzoni "Want To". In base a come si guida l'auto si remixa la canzone, la si fa propria. Un modo assolutamente originale per connettersi ancora meglio con chi apprezza la tua musica. Questa nuova tecnologia mi ha molto incuriosito ed è nata questa interessante collaborazione».
Il tuo progetto con Jaguar guarda anche al futuro, alla mobilità elettrica, al rispetto dell’ambiente...
«È un passo avanti. Personalmente, cerco di fare sempre la mia parte quando si tratta di temi legati all’ambiente. E quando si guida un'auto elettrica non ci sono emissioni di gas di scarico, il che è decisamente più ecologico e si può anche ascoltare meglio la musica perché non c'è il suono del motore».
Come fa la tua musica adettare il ritmodell'innovazione? Qual è il limite della tecnologianel tuo campo?
«Con la produzione puoi sempre perfezionare il tuo sound e questo ti permette di crescere come musicista. Ci sono così tanti artisti cui mi sono ispirata, che sono stati in grado di cambiare il loro suono nel corso degli anni e degli album, penso
a Madonna o a Pink. La loro musica si è evoluta, mentre allo stesso tempo sono rimaste fedeli a se stesse».

Grazie al software remix.jointhepace.com, non sono solo i possessori di una Jaguar della linea Pace a poter remixare la traccia, ma chiunque è in grado di realizzare la propria versione personalizzata di Want To di Dua Lipa.
Questa innovativa applicazione web consente infatti agli utenti di remixare il brano utilizzando la propria cronologia streaming di Spotify, prendendo i dati dalla musica ascoltata e riarrangiando gli elementi base della traccia per creare una versione personalizzata. Dal tempo medio delle playlist, allo stile e all’energia dei brani più ascoltati, i dati sono elaborati per generare il remix più adatto all’utente.
Anche chi non ha un account Spotify potrà remixare la traccia: l’applicazione web permette infatti di impostare il ritmo preferito semplicemente toccando a tempo lo schermo del proprio smartphone. Facile poi condividere i propri remix attraverso i canali social. Nella versione deluxe dell’album “Dua Lipa” la traccia Want To è stata riarrangiata con i dati di guida della cantautrice a bordo della Jaguar I-Pace.
Sarà anche possibile creare il proprio remix personalizzato grazie ai test drive con le vetture della famiglia Jaguar Pace, disponibili in occasione di eventi speciali in programma nel 2018 e nel 2019.
L'articolo completo è stato pubblicato su Men's Health - ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

I tuoi 5 muscoli segreti

I tuoi 5 muscoli segreti

16 agosto 2019

Treadmill, i super trucchi

Treadmill, i super trucchi

14 agosto 2019

Come scegliere la bici giusta

Come scegliere la bici giusta

12 agosto 2019

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

09 agosto 2019

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

09 agosto 2019

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

08 agosto 2019

Preparati per un triathlon olimpico

Preparati per un triathlon olimpico

05 agosto 2019

Due workout al tempo di uno

Due workout al tempo di uno

04 agosto 2019

Trasforma la forza in esplosività

Trasforma la forza in esplosività

02 agosto 2019

Sollevamento pesi: no all’improvvisazione!

Sollevamento pesi: no all’improvvisazione!

01 agosto 2019

SALUTE