Mondo Green: gli italiani si confermano “Prosumer”

Cioè produttori e consumatori evoluti di energia. In Italia siamo sempre più attenti all’ambiente, è quanto emerge dal sondaggio lanciato da ENGIE

Il campione di nuoto Marco Orsi 

Prendiamo dimestichezza col termine “Prosumer”. Nato dalla crasi fra le parole inglesi producer e consumer, identifica una persona molto attiva nella salvaguardia del pianeta che produce autonomamente energia rinnovabile per i propri consumi, immettendone l’eccesso in rete. Nel 2025, già un milione di italiani potrebbe scegliere di autoprodurre energia verde (dato fornito dal Politecnico di Milano).

ENGIE, gruppo energetico mondiale che ha l’ambizione di accelerare la transizione verso un'economia carbon neutral e impegnato in particolare nello sviluppo delle energie rinnovabili, ha esaminato più a fondo il profilo dei Prosumer attraverso un sondaggio rivolto alla community Instagram.

Dal sondaggio emerge che il 52% del campione si ritiene molto green, tanto da pensare di installare sul tetto della propria abitazione un pannello fotovoltaico (93%) o da immaginarsi di condurre una vita totalmente plastic free. Esiste però una percentuale del 54% che dichiara di spostarsi in auto o in moto e oltre il 25% afferma di volersi rifornire da fonti di energia rinnovabile, purché, oltre a salvaguardare il pianeta, vi sia un risparmio anche in bolletta.

Secondo il 75% del campione, il Prosumer crede fermamente nell’innovazione tecnologica come chiave di svolta per contrastare i cambiamenti climatici e fa scelte consapevoli e informate anche in ambito moda e alimentazione, Acquista infatti capi provenienti da origini organiche/vegetali o frutto di up-cycling, alimenti a Km 0, riducendo al minimo il consumo di alimenti di origine animale.

Il Prosumer utilizza pertanto acqua, condizionatore e riscaldamento con scrupolosa attenzione verso l’ambiente. Nativo digitale, o più semplicemente a favore delle innovazioni tecnologiche, vive la tecnologia come parte integrante del proprio quotidiano.

Il trend in crescita

Che quella dei Prosumer sia una categoria sociale destinata ad affermarsi lo conferma il sondaggio: ben il 65% dei rispondenti ha ammesso di sapere che cosa sia una comunità energetica (intendendo con essa l’insieme di Prosumer che immettono nella rete elettrica pubblica l’energia in eccesso autoprodotta da pannelli fotovoltaici domestici e diventata realizzabile a norma di legge in Europa solo dal 2019 e in Italia dal 2020). Essere Prosumer non è pertanto una moda, ma è espressione di un interesse spontaneo, specifico e condiviso: quello della salvaguardia del Pianeta.

La figura del “Prosumer” è centrale nello scenario del mercato fotovoltaico residenziale in Italia, che ha registrato, infatti, negli ultimi anni un progressivo trend in crescita. Si stimano circa 60.000 impianti fotovoltaici sotto i 20 kWp l’anno sino al 2030. Inoltre, per effetto dei recenti provvedimenti governativi (meccanismo della Cessione del Credito applicato alla Detrazione del 50% - Bonus Casa - e superbonus110%), ci si attende un forte sviluppo nel biennio 2021-2022.

In un impianto fotovoltaico il Prosumer, oltre a autoconsumare l’energia solare prodotta e immettere in rete la parte rimanente, grazie ai sistemi di “storage” può aumentare il suo autoconsumo, “accumulando” l’energia e utilizzandola quando gli serve (di notte per esempio).

L’energia prodotta dall’impianto FV è energia 100% digitale ovvero monitorata, ottimizzata e capace di alimentare la Smart home, casa intelligente che comporta una riduzione degli sprechi e benessere sostenibile.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE