ISTRUZIONI PER VINCERE

Clemente Russo è tra i pugili più vincenti di ogni tempo. Carlo Ancelotti, da giocatore e allenatore, ha conquistato scudetti e Champions League come pochi altri al mondo. Uno combatte sul ring, l'altro è protagonista su un campo da calcio, eppure i due hanno un punto in comune: è Livio Sgarbi, mental coach di numerosi sportivi (anche Sebastian Frey e Vincenzo Iaquinta, per rimanere nel mondo del calcio) oltre che di manager, imprenditori e professionisti, che ha racchiuso nel libro "Istruzioni per vincere" (Gribaudo edizioni, 253 pagine, 15,90 euro) 20 anni di esperienze al vertice del successo. Noi di MH l'abbiamo incontrato in occasione della presentazione del suo libro, e gli abbiamo chiesto i consigli per esprimere tutte le tue potenzialità, nello sport come nella carriera e nella vita, e raggiungere ogni risultato che ti sei prefissato. Sei pronto a intraprendere la scala del successo? Allora clicca su ciascuna voce qui sotto.

Abbi fede

Nutri una fede incondizionata nel fatto che, qualsiasi cosa accadrà, alla fine sarà quella giusta, quella che doveva accadere. Tu hai il potere di influenzare tante cose nella tua vita, ma non tutto. A volte certe cose sono difficili da spiegare e da accettare. Pensa al fatto che, se è andata così nonostante tutti i tuoi sforzi, forse è perchè doveva proprio andare in quel modo. Dovevi passare da lì per arrivare alla fine e compiere la tua missione.

Agisci con passione

L'azione è la vera chiave del successo. Il motivo principale per cui molte persone non ottengono ciò che vogliono è che non agiscono, e quando lo fanno, non ci mettono tutto loro stessi. Quindi non aspettare, ma abituati a tradurre in azioni concrete i tuoi pensieri e a vivere con passione, ogni giorno.

Coltiva l'atteggiamento positivo

La vita che vivi è un riflesso di ciò che sei, dei tuoi stessi pensieri. Pensare negativo si riflette nella tua vita in negativo; entrare in campo pensando di perdere conduce alla sconfitta. Vale anche il contrario ovviamente. Pensare è inevitabile, e consuma le stesse energie sia in positivo che in negativo, ma producono risultati molto diversi.

Assumiti le responsabilità, non cercare scuse

Un campione non trova giustificazioni e scuse, ma si assume la responsabilità delle proprie azioni. Troppe volte cerchi delle scuse per non agire, o giustificazioni per gli errori commessi. La tendenza a scaricare verso l'esterno le tue responsabilità ti toglie forza interiore e ti impedisce di rinforzare il tuo potere personale.

Sii determinato

Nessuna grande impresa sportiva è arrivata facilmente. Senza la determinazione necessaria non si realizzano imprese di successo. Nella vita è uguale. Non è sempre una passeggiatina (soprattutto di questi tempi). Se non metti in gioco una forte determinazione nel realizzare gli obiettivi rischi di rimanere a metà del guado.

Divertiti

Non si è mai visto un campione fare il proprio sport senza divertirsi. Di solito amano ciò che fanno, per quanto stancante e stressante possa essere. Nella vita purtroppo non sempre riesci a fare quello che ami di più, ma questo non è un motivo per non divertirti. Se non fai quello che ami, impara ad amare quello che fai. Devi inserire il divertimento come abitudine di vita, come atteggiamento quotidiano nel fare le cose. Oppure ritagliati degli spazi, tutti tuoi, per dedicarti a ciò che ami di più.

Abbi fiducia in te stesso

Non si è mai visto un campione che non avesse fiducia nei propri mezzi. Se non credi in te stesso non potrai mai manifestare al meglio le tue capacità. E' difficile usare i tuoi talenti se non pensi nemmeno di possederli e se non li valorizzi. Prendi atto dei tuoi punti di forza e comincia a nutrirli quotidianamente, convincendoti del loro valore.

Affronta le sfide

Un atleta affronta i suoi avversari perchè sa che è l'unico modo per affermarsi e vincere. Nella vita vale lo stesso. Tutti abbiamo delle sfide e dei problemi da affrontare: non aver paura, non fare finta di nulla, non rimandare. Il segreto è affrontare subito le sfide, non lasciar loro il tempo di crescere nella tua mente fino a diventare problemi troppo forti da sonfiggere.

Impara dalle sconfitte

Una cosa è certa nello sport (e anche nella vita): non si vince sempre. Anche i numeri uno sbagliano e perdono. Il loro segreto però è non darsi mai per sconfitti. Ogni battuta d'arresto è un'occasione per imparare qualcosa di nuovo e rialzarsi ancora più forti di prima. La paura di fallire non deve fermarti. Tutti falliscono prima di ottenere il successo.

Poniti obiettivi e sogni

Senza obiettivi e sogni da realizzare vai poco lontano. Una delle caratteristiche principali per realizzarti ed essere felice, nella vita come nel lavoro, è porti dei piccoli obiettivi da realizzare quotidianamente. Ricorda: una maratona lunga 42 km si corre un km alla volta. I piccoli passi portano a realizzare grandi sogni.