Potrebbe interessarti anche:

Car of The Year 2022: l'auto dell'anno è l'elettrica Kia EV6

E' ufficiale: con la pubblicazione sulla Gazzetta, scattano da oggi, martedì 17 maggio, gli incentivi auto 2022, utili per comprare una macchina nuova ma anche una moto. L'importante è che siano mezzi "green".

I concessionari possono già prenotare i contributi sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it: il sito riaprirà dalle ore 10 di mercoledì 25 maggio, ma i contratti saranno validi subito.

Quali incentivi per auto e moto

Il Governo ha stanziato per gli incentivi auto 2022 650 milioni di euro per gli anni 2022, 2023 e 2024: le risorse sono state messe a bilancio e approvate dall'Esecutivo nel Fondo automotive per il quale è prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi di euro fino al 2030.

La ripartizione pensata dai tecnici del Governo è la seguente: 220 milioni di euro per le vetture elettriche, 225 milioni di euro per le ibride plug-in, 170 milioni di euro per le endotermiche a basse emissioni.

Non solo auto: per motocicli e ciclomotori sono stati stanziati 10 milioni per quelli non elettrici e 15 milioni per gli elettrici, mentre 10 milioni di euro sono destinati ai veicoli commerciali di categoria N1 e N2. Chi acquisterà auto e moto con l'incentivo dovrà mantenerne la proprietà per 12 mesi se è una persona fisica e 24 mesi se è una persona giuridica.

Quanto puoi risparmiare se compri un'auto nuova? Ecco alcuni esempi

L'agenzia Ansa ha stilato un elenco di "possibili risparmi", per dare un'idea di quanto influisce l'incentivo sul prezzo di listino. Ecco gli esempi concreti. Tra i diesel il modello più venduto in aprile è stata la Peugeot 3008 BlueHDi 130 S&S Allure che costa 36.000 euro ed emette 104 g/km di CO2. Rientra nella fascia dei motori tradizionali a basse emissioni (61-135 g/km) e del prezzo fino a 35mila euro Iva esclusa. Quindi beneficerà di una riduzione di 2.000 euro ma solo con rottamazione.

La Fiat 500X 1.6 TD (26.400 euro e 121 g/km di CO2) e la Jeep Compass Longitude (32.900 euro e 135 g/km di CO2), che sono al secondo e terzo posto del mercato, otterranno egualmente un incentivo, sempre con rottamazione, di 2.000 euro.

Anche le ibride benzina Mhev o Hev, avranno accesso al bonus di 2.000 euro. Questo bonus sarà applicato al modello più venduto ad aprile, la Fiat Panda 1.0 FireFly 70Cv S&S Hybrid (13.850 euro, 111-109 g/km di CO2), alla Toyota Yaris Hybrid (24.950 euro, 115 g/km di CO2) e alla Lancia Ypsilon (14.000 euro, 110/112 g/km di CO2), rispettivamente seconda e terza.

Per i modelli ibridi plug-in che possono percorrere fino a 60-70 km in modalità 100% elettrica, il bonus con rottamazione arriva a 4.000 euro. Questo lo sconto per la Jeep Compass 4xe Phev il cui listino di 45.890 euro rientra nel range del provvedimento (45mila + Iva), la Jeep Renegade 4xe Phev (38.550) e la Bmw X1 Phev (46.499)

Questa è una immagine
Getty Images

Veicoli elettrici, fino a 5.000 euro di bonus

I maggiori vantaggi si ottengono acquistando un modello 100% elettrico. La più venduta di aprile, la Nuova 500 Elettrica beneficia con rottamazione di un bonus totale di 5.000 euro e passa dunque da 27.300 a 22.300 euro.

Stesse agevolazioni per la seconda elettrica più venduta, la Smart Eq Fortwo (parte da 25.026 euro) e la terza, cioè la Dacia Spring EV (22.103 euro) che scende a poco più di 17mila euro.