Se vuoi provare a dimagrire senza dieta puoi tentare di mettere in atto alcuni comportamenti nuovi, o modificare quelli attuali: segui questi 10 consigli per modificare le tue abitudini e misura i miglioramenti.

Perché se non vuoi sentir parlare di dieta puoi provare con questa serie di "piccoli gesti" che però potrebbero anche dare grandi risultati in termini non solo di perdita di peso ma anche di miglioramento della qualità della vita.

Dimagrire senza dieta: come fare

Dicevamo: piccoli gesti, grandi risultati. Spesso infatti anche alcuni specialisti e professionisti concordano sul fatto che una dieta troppo rigida, che riduce in modo drastico le calorie introdotte giornalmente, rischia di rallentare il tuo metabolismo e vanifica i tuoi sforzi per perdere peso.

Ma con piccoli accorgimenti, "alimentari" e non, dimagrire può essere semplice.

01. Dimagrire senza dieta - Mangia le proteine

Prima di una grande abbuffata al ristorante fai in modo di ingerire almeno 15 grammi di proteine (esistono per esempio delle ottime barrette iperproteiche). Ti darà un senso di sazietà e sarai portato a mangiare di meno.

02. Dimagrire senza dieta - Non riempirti lo stomaco

Smetti di mangiare prima di essere completamente sazio.

03. Dimagrire senza dieta - Mastica bene e a lungo

In bocca avviene la prima fase della digestione con relativo rilascio degli ormoni della sazietà.

04. Dimagrire senza dieta - Fai il critico

Fingi di essere un critico gastronomico, soffermandoti sulla presentazione del piatto, sui profumi, le consistenze. Ti aiuterà a portare con te il ricordo di ciò che hai mangiato, allungando l’intervallo tra un pasto e l’altro.

05. Dimagrire senza dieta - Fai la spesa a stomaco pieno

Vai al supermercato poco dopo aver fatto colazione, meglio se nel weekend. Con lo stomaco pieno compri di meno.

06. Dimagrire senza dieta - Pesa ciò che mangi

Fallo ogni tanto per controllare di quanto stai sgarrando dalla tua dieta. Ricordati che alimenti come hamburger, patatine fritte, birra, coca cola e dolciumi, solo per fare qualche esempio, vanno assunti in piccole quantità se non vuoi vanificare tutti gli sforzi fatti.

07. Dimagrire senza dieta - Scommetti!

Scommetti con qualche amico su quanti chili perderai e in quanto tempo e cerca di vincere sempre le tue scommesse. Ne guadagnerai in soldi e in forma fisica.

08. Dimagrire senza dieta - Fai attività fisica

Allenati con qualcuno che sia più forte di te o che abbia più resistenza, ti porterà a migliorare le tue performance.

09. Dimagrire senza dieta - Cammina

Fai un paio di km al giorno a piedi, non importa se correndo o camminando, ne guadagnerai in salute e brucerai calorie.

10. Dimagrire senza dieta - Fai qualcosa

Lava il cane, taglia la legna, suona la chitarra, passa lo straccio, rifai i letti, taglia l’erba, balla il liscio. Sono tutte attività extra-fitness con le quali brucerai calorie.