La ricerca

“Lei non è solo mia moglie, lei è la mia migliore amica.” Chissà quante volte avrai sentito pronunciare questa frase nelle promesse di matrimonio o nelle commedie romatiche. Certo può essere banale ma è anche una cosa intelligente: nuove ricerche hanno dimostrato che rivalutare l’amicizia all’interno di un rapporto può effettivamente migliorare il sesso e prevenire le rotture.

La ricerca: un team della Purdue University ha chiesto a 190 persone, coinvolte in una relazione sentimentale, di prendere parte a due indagini. La prima misurava l’interesse delle persone a rafforzare gli aspetti relativi all’amicizia all’interno del proprio rapporto. Il secondo questionario era incentrato sugli aspetti romantici della relazione, sul “quanto mi ami”, sulla gratificazione sessuale, ed è stato chiesto a tutti i partecipanti come si sentissero al momento del test. Quattro mesi dopo a tutti è stata consegnata una coppia di questionari simili a quelli precedenti.

Quattro mesi dopo

Dopo quattro mesi, i livelli di affetto, gratificazione sessuale e affiatamento erano nel complesso calati per tutto il gruppo, tranne per coloro che avevano assegnato il massimo dei valori all’amicizia, per i quali si è dimostrato vero il contrario: affiatamento, amore e gratificazione sessuale erano aumentati del 19%. Le coppie di migliori amici erano anche meno inclini a separarsi, come ha dimostrato lo studio.

Se tutto ruota attorno alla danza orizzontale, o a ciò da cui ci si vuole sottrarre in un rapporto, le cose sono destinate a finire, spiega l’autore dello studio Christopher Agnew, docente di comunicazione presso la Purdure University. (Sconvolti, giusto?) Infatti, questa ricerca dimostra che coloro che hanno dato un maggior valore al sesso sono, ironia della sorte, molto meno propensi a ricambiare i sentimenti di piacere sessuale nelle relazioni.

Il consiglio: pensa a lei anche come a un'amica

Il miglior consiglio? Riflettete su questa frase dello studio: “Rispetto alle altre coppie che conosco, ho investito molto nel rapporto di amicizia col mio partner.” Se non siete pienamente d’accordo, potreste avere dei grossi problemi, lo dimostra lo studio. Cerca di ritagliare 30 minuti al giorno per uscire con la tua ragazza pensando che sia un’amica. Ciò significa parlare, non solo guardare la televisione insieme. Infatti la ricerca di Agnew dimostra che anche solo pensare a lei come ad un’amica può rafforzare la vostra relazione – sia dentro che fuori dal letto.