Il segreto? la motivazione

Quante volte abbiamo iniziato uno sport con tutte le migliori intenzioni per poi finire seduti sul divano a guardare la TV e sentirci in colpa perché a quest’ora dovremmo essere in palestra/piscina/a correre…? La pigrizia vince su tutto, anche sulla voglia di stare bene. Per rimanere in forma serve prima di tutto la motivazione. Ecco come trovarla.

Stai con gente motivata

Come fa quel vecchio detto? Chi va con lo zoppo… Se ti circondi di persone pigre la tua motivazione andrà a farsi benedire. Se per te la forma e lo sport sono importanti cerca di stare con gente che la pensa come te e che non avrà problemi a “spronarti” per rimetterti in movimento.

Programma e prepara

I pasti e gli allenamenti programmati rendono tutto più semplice e meno stressante. Se non sei organizzato gli altri impegni finiranno per farti perdere tempo e questo, unito alla poca motivazione, ti farà saltare l’allenamento. Se invece trasformi il tuo sport in un appuntamento fisso e programmato diventerà più facile non saltarlo.

Cerca un personal trainer

Il personal trainer sa cosa fare e come trattarti. Ti aiuterà ad avere più motivazione e a migliorare il tuo programma di allenamento. Inoltre, il fatto che lo paghi ti aiuterà a non sprecare tempo prezioso poltrendo sul divano. I soldi diventano motivazione.

Abbassa le aspettative

Se in questo periodo sei poco motivato riduci le tue aspettative. Per esempio corri meno km al giorno o riduci il numero di esercizi ma fallo più intensamente. Nel caso degli esercizi, per esempio, sapevi che oltre l’80% dei benefici li ottieni nei primi due set? Quindi se sei sommerso di impegni riduci il tempo che dedichi all’allenamento ma rendilo più intenso e, soprattutto, non saltarlo mai.

Cerca un esempio

Trova qualcuno da prendere ad esempio, a livello di forma fisica ma soprattutto di motivazione. Prendi spunto dal suo modo di allenarsi, dalla sua sicurezza e convinzione e anche tu vedrai i risultati.