Proprietà nutrizionali

Il peperoncino è un alimento ricco di vitamine. Tra le sue principali proprietà nutrizionali è da sottolineare la generosa presenza di vitamina A e C, e di alcuni sali minerali come potassio, calcio e fosforo, utili soprattutto durante i mesi più caldi.

Effetti benefici

Questo alimento dal colore rosso acceso ha molti effetti benefici sulla tua salute avendo un forte potere antiossidante: previene l'invecchiamento e mantiene i tessuti sani. Alcuni composti del peperoncino hanno anche un effetto antibatterico e afrodisiaco. Inoltre, il peperoncino si è dimostrato utile nella cura di malattie come raffreddore, sinusite e bronchite, e nel favorire la digestione aumentando la secrezione di muco e di succhi gastrici.

Antidolorifico naturale

Il peperoncino può essere usato anche come antidolorifico in artriti, nevralgie e cefalea a grappolo. Il peperoncino agisce come “desensibillatore” e riduce in questo modo la sensazione di dolore prodotta, agendo da analgesico e producendo una sensazione di benessere.

La dieta a base di peperoncino

Segui lo schema che trovi nella gallery, noterai una migliore digestione e una riduzione del gonfiore addominale. Assumi un cucchiaino di peperoncino al giorno durante i pasti principali e scolpisci il tuo corpo a tavola!

A cura del Dott. Ivan Lurgo, dietista e personal trainer