Hai due buoni motivi per raderti ogni giorno: il potere e il sesso. Secondo un sondaggio di pochi anni fa, gli uomini con i baffi occupano meno posizioni importanti rispetto a chi è sbarbato. Uno studio di Gillette e della app Tinder, inoltre, ha dimostrato che gli uomini ben rasati hanno il 37% di successo in più con le donne rispetto ai rivali barbuti.

Nonostante dia maggiori possibilità di carriera e ti aiuti a non andare in bianco, radersi però non è quasi mai divertente: solo il 12% degli uomini riesce a non farsi male quando si fa la barba (lo dice Gillette).

Oggi la tecnologia offre soluzioni avanzatissime per radersi, e già sperimentate sulle donne. Non solo: i prodotti sul mercato sono talmente tanti che tutti possono trovare gli strumenti più adatti alle caratteristiche della propria barba.

Che barba hai? Ecco la rasatura che fa per te

Leggera e a chiazze

I peli corti e sparsi sono abbastanza facili da radere. Lo svantaggio di questa barba è la pelle molto sensibile. Corri ai ripari riducendo l’irritazione in tre modi:

1. ammorbidisci la cute e nutrila prima di raderti

2. usa il rasoio elettrico e taglia il pelo molto corto minimizzando l’irritazione. I rasoi dotati di teste rotanti si adattano ai contorni del tuo viso e sono più delicati con la pelle rispetto ai rasoi tradizionali. Inoltre sono generalmente impermeabili così puoi usarli anche sotto la doccia.

3. Infine, soprattutto se hai la pelle secca, applica un aftershave senza alcol.

Moderata e uniforme

Chi ha la barba spesso si trova a dover gestire (e risolvere) il problema dei peli incarniti. Raditi sempre seguendo il senso di crescita del pelo, non il contrario a quello della crescita, rischi di favorire i peli incarniti, causando irritazione della pelle e rischi di provocare infezioni. Passa una mano sulle guance, sul mento e sul collo per capire l’orientamento dei peli nei vari punti. Prepara il viso alla rasatura con una spazzola elettrica per la pulizia del viso: elimina le cellule morte e liberare i pori. Dopo aver applicato sulla pelle una crema da barba, passa alla rasatura con un rasoio multilama dotato di strisce lubrificanti per proteggerti da tagli e irritazioni. Se i peli incarniti continuano a darti problemi prova un prodotto gel esfoliante.

Spessa e dura

Se la tua barba è densa e uniforme prima di raderti devi ammorbidire i peli e poi usare gli strumenti giusti. Inizia facendo una doccia calda: più a lungo la barba resta sotto l’acqua più il pelo si ammorbidisce. Applica un gel rasatura trasparente: ti permetterà di vedere i punti su cui devi insistere. Per una barba densa come la tua l’ideale sono i rasoi multilama ma se soffri di irritazione o di peli incarniti puoi provare rasoi regolabili per radere e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza proteggendo anche le pelli più sensibili. Dopo esserti sciacquato applica una crema dopobarba con estratto di eucalipto e mentolo per tonificare e rinfrescare la pelle.

A proposito di barba, lo sapevi che...

  • I peli della barba sono molto più spessi di quelli delle gambe e per tagliarli serve almeno il triplo della forza
  • I peli della barba crescono di circa 0,4 mm ogni giorno. Quelli bianchi crescono al doppio della velocità
  • Per una rasatura media completa del viso usando un rasoio multilama servono 170 passate
  • I peli idratati sono meno rigidi. Dopo aver bagnato la barba per 4 minuti hai bisogno del 40% di forza in meno per tagliarla. Ecco perché l’ideale è farsi la doccia prima di radersi
  • I peli della barba hanno una densità che varia da 20 a 80 follicoli per centimetro quadrato
  • La pelle idratata e priva di cellule morte garantisce una miglior lubrificazione, così avrai meno probabilità di farti male con il rasoio