Bere latte fa bene alla memoria: a dirlo è una ricerca tedesca secondo cui il latte aiuta nel contrasto ai cali di memoria e favorisce il livello di attenzione.

Lo studio, pubblicato dal British Food Journal, spiega che i fosfolipidi contenuti nel latte hanno la capacità di agire in modo positivo sul tono dell’umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress.

Bere latte fa bene alla memoria: lo spiega la Scienza


La ricerca, che ha coinvolto 46 adulti per tre settimane, è stata condotta dall’Università tedesca di Trier: tra i fosfolipidi, che costituiscono l’1% della frazione di grassi del latte e che sono anche i principali costituenti della membrana cellulare, gli scienziati hanno analizzato in particolare la fosfatidilserina (PS).

Sarebbe proprio la fosfatidilserina a entrare in gioco quando si dice che bere latte fa bene alla memoria: questa sostanza infatti si è rivelata utile nel contrastare il rischio di cali di memoria e di attenzione.

Tra l'altro, con il passare degli anni il livello di questo fosfolipide diminuisce rapidamente nell'organismo, motivo per il quale secondo gli esperti assumere regolarmente del latte diventa ancora più utile al cervello con l'avanzare dell'età.

Visto l’interesse dei primi risultati, i ricercatori hanno espresso l’intenzione di proseguire ed estendere i loro studi per indagare più a fondo gli effetti positivi del consumo di latte sull’umore e sulle funzioni cognitive.