10 ottobre 2018

Il grasso che fa bene

Non eliminare i grassi dalla tua dieta: possono salvarti la vita e migliorare il tuo workout.

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Spesso quando senti la parola “grasso” pensi a quei rotolini di ciccia che non vedi l’ora di bruciare con le prossime sessioni di workout. Ma il grasso presente nel tuo corpo non è sempre e solo negativo. Impariamo insieme a conoscere insieme il grasso… che fa bene!
Come ogni cosa, anche i grassi se assunti in quantità non eccessiva non fanno male alla salute del tuo corpo. Anzi possono rivelarsi un alleato in più davvero utile. Infatti ogni persona che deve aumentare la sua massa muscolare, ha bisogno del giusto apporto energetico giornaliero, bilanciato tra i diversi micronutrienti, come vitamine e sali minerali, oltre naturalmente alla giusta dose d’acqua - leggi qui quanta acqua bere quando ti alleni -, e tra i diversi macronutrienti, ossia carboidrati, proteine e grassi.
I grassi hanno diversi ruoli importanti per il corpo:
  • Mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  • I grassi saturi, come carne, uova e latticini, favoriscono la perdita di peso.
  • Ritardano il formarsi dell’”effetto fame”, rendendoti sazio per più tempo a causa dei lunghi tempi di digestione.
  • Proteggono la salute dei tessuti e degli organi interni, evitando il loro cedimento.
  • Permettono un migliore assorbimento delle vitamine cosiddette liposolubili come la vitamina A, D, E e K.
I carboidrati non sono le tue uniche fonti di energia. I grassi, spesso considerati solo nocivi alla salute, sono dei grandi alleati per ogni sportivo che si rispetti. Sono dei macronutrienti pieni di grandi quantità di energia, più dei carboidrati: i grassi forniscono ad esempio al corpo 9 kcal di energia al grammo, mentre i carboidrati e le proteine solo 4 kcal al grammo.

Se devi iniziare una dieta, controlla sempre che non sia del tutto priva di grassi. Per una sana alimentazione devi mangiare un po’ di tutto ma nelle dosi giuste. Non affidarti alle diete che trovi qua e là e che promettono miracoli. Affidati a un nutrizionista e consulta riviste specializzate. Se stai cercando nuove idee per il tuo menu, sei nel post giusto. Vai nella nostra sezione Alimentazione e impara a mangiare sano insieme a Men’s Health.
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