Dopo ogni pasto devi subito lavarti i denti

Falso. È vero che devi lavarti i denti dopo ogni pasto, ma è meglio non farlo subito: "Dopo pranzo la bocca impiega circa mezz’ora per tornare al pH normale, alcalino. Nella fase “acida” lo smalto (il rivestimento protettivo dei denti) è più debole e una pulizia vigorosa con lo spazzolino potrebbe danneggiarlo ", afferma Sarah Schenker, membro dell’Associazione di dietetica britannica. "L’ideale sarebbe passare del dentifricio al fluoro (che rinforza lo smalto) mezz’ora prima di mangiare e lavare di nuovo i denti mezz’ora dopo il pasto ".

FINE BLOCCO 1

Usare il filo interdentale previene anche le malattie del cuore

Vero. Ebbene sì: gli scienziati dell’Università di Boston (Usa) hanno scoperto che usare il filo interdentale riduce il rischio di cardiopatie. Attraverso le gengive danneggiate i batteri infatti entrano in circolo nel sangue e possono attaccare il sistema cardio-circolatorio. Passa il filo interdentale una volta al giorno se tieni davvero alla tua salute.

I collutori a base di alcol sono più efficaci

Falso. Se contengono alcol, stanne lontano: "Questo tipo di collutori asciuga la bocca e la fa perdere la capacità di produrre saliva in quantità sufficienti per espellere i batteri ", avverte il microbiologo Philip Tierno. Inoltre, all’Università di Tel Aviv (Israele) hanno addirittura scoperto che l’alcol, ricco di zuccheri, può alimentare i batteri sopravvissuti, peggiorando l’alito.