I suggerimenti per non rinunciare all'aperitivo in estate (e non ingrassare)

La nutrizionista portoghese che coordina gli studi sull'obesità ci regala consigli pratici per concederci qualche spuntino durante le ferie

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Chi ti ha detto che devi rinunciare all'aperitivo? Forse qualcuno che non legge Men's Health. Le vacanze servono a vivere la vita e godersela. Ed è proprio durante le vacanze che ci viene voglia anche di fare qualche aperitivo in più rispetto al solito.

Ci sono trucchi che ci aiutano a tenere a bada il grasso, ed è qui che si fa la differenza.

NON RINUNCIARE ALL'APERITIVO IN ESTATE, MA OCCHIO A...

Il punto di partenza è decidere quale sia lo scopo del pasto. "Vuoi placare la sete e il caldo? Fare uno spuntino che duri fino a cena? O vuoi sostituire il pranzo?", chiede Maria Paes de Vasconcelos, coordinatrice del Gruppo di studio sulla dietetica della Società portoghese per lo studio dell'obesità.

Se vuoi solo dissetarti, "ricorda che hai davvero bisogno di bere liquidi e anche solo un ghiacciolo può essere un'opzione eccellente. Ha un po' di zucchero ma non abbastanza per soddisfare la fame (tanto per rimandarla un po')”, suggerisce la nutrizionista.

Un altro consiglio utile: "Nelle giornate molto calde, fare spuntini con cibi salati (patatine fritte, olive, lupini) è una cattiva idea, perché peggiora la disidratazione".

APERITIVO E PROTEINE

Se hai bisogno di proteine ​​dopo l'esercizio in spiaggia, “i latticini sono un'ottima opzione, in quanto contengono proteine ​​ad alto valore biologico che aiutano anche nella formazione dei muscoli. Un formaggio fresco può essere un'idea, così come una piccola confezione di latte o una singola dose di formaggio”, spiega la nutrizionista.

Secondo Maria Paes de Vasconcelos un buon aperitivo servito con il pane è composto da strisce di manzo marinate e saltate. Mettici anche un'insalata e avrai un pasto completo. La regola è semplice: "Metà del piatto dovrebbe essere insalata, un quarto di carne e un quarto di pane".

CROSTACEI, FRITTO E OLIVE

Se parliamo di aperitivi e "stuzzichini" in riva al mare, non possiamo non pensare ai crostacei. "Attenzione, crostacei cotti e non fritti. I crostacei sono fonti proteiche che possono essere accompagnati con crostini o pane. Non aggiungete il burro, ma intingete il pane nelle salse, che sono essenzialmente acqua condita con sapori molto mediterranei”, chiosa l'esperta.

"E ancora, lo sapevi che mezza dozzina di olive equivale a una mela (circa 60 kcal)? E che il lupino è un legume e quindi ha molte proteine ​​con pochi carboidrati? Due consigli perfetti per uno spuntino di metà pomeriggio".

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