Qualsiasi tipo di esercizio è meglio che non fare nulla, ma ci sono sport e attività fitness che sono migliori di altri e che dovrebbero stare in cima alla nostra lista se vogliamo mantenerci in forma, a qualsiasi età.

Secondo gli studi condotti dall'Università di Harvard (per conto della Harvard Medical School), esistono quattro attività che meglio di altre aiutano chiunque cerchi, a qualsiasi età, di mantenere il peso, rafforzare ossa e muscoli, migliorare l'equilibrio e la libertà di movimento e persino prendersi cura della memoria.

I 4 migliori sport per stare in forma col passare degli anni

La buona notizia è che la maggior parte di queste attività non richiede un lavoro estenuante in palestra; anzi, alcuni di questi sport sono persino silenziosi, perfetti per rilassarsi e per gli anziani.

Dunque, secondo Harvard questi sono i migliori sport per stare in forma a qualsiasi età: puoi combinarli o sceglierne uno. Indipendentemente dal tuo attuale livello di forma fisica, puoi sperimentare e vedere come cambia il tuo corpo e migliora la tua salute.

1. I benefici del nuoto

Rafforza il corpo, aiuta le articolazioni ed è un toccasana anche per la salute mentale. Stiamo parlando del nuoto, che secondo i ricercatori di Harvard potrebbe persino essere definita come l'attività sportiva migliore in assoluto.

"Il nuoto fa bene alle persone con artrite perché non si deve sopportare tutto il peso del proprio corpo, grazie all'effetto di galleggiamento", le parole del dottor I-Min Lee, ricercatore della Harvard Medical School.

La ricerca ha scoperto che il nuoto può anche migliorare il tuo stato mentale e metterti di buon umore. L'aerobica in acqua è un'altra opzione, aiuta a bruciare calorie e tonificare.

2. Quant'è bello camminare (e quanto fa bene)

Camminare è un'attività tanto semplice quanto potente. Può aiutarti a rimanere in forma, migliorare i livelli di colesterolo, rafforzare le ossa, tenere sotto controllo la pressione sanguigna, migliorare l'umore e ridurre il rischio di una serie di malattie (come diabete e malattie cardiache).

Numerosi studi hanno dimostrato che la camminata è un'attività che aiuta il mantenimento della memoria con l'età che avanza.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di scarpe comode. Inizia camminando per circa 10-15 minuti alla volta. Con il passare del tempo, puoi iniziare a camminare più lontano e più velocemente, finché non cammini per 30-60 minuti nella maggior parte dei giorni della settimana.

3. Workout, pesi e allenamenti di forza

Sollevare pesi, secondo i ricercatori, non serve solo ad aumentare la massa muscolare ma aiuta i muscoli del corpo a restare prestanti, a funzionare più a lungo.

Non solo: "Più muscoli hai, più calorie bruci, quindi è più facile mantenere il peso", spiega il dottor Lee. Certo, non bisogna esagerare, soprattutto chi vuole cominciare deve partire con pesi leggeri e coi consigli di un trainer esperto.

4. Allena l'equilibrio con il Tai Chi

Questa arte marziale cinese che unisce movimento e rilassamento fa bene sia al corpo che alla mente. In effetti, è stata chiamata "meditazione in movimento".

Il Tai Chi è composto da una serie di movimenti aggraziati, uno in seguito all'altro. Poiché le lezioni sono offerte a vari livelli, il Tai Chi è accessibile - e prezioso - per persone di tutte le età e livelli di forma fisica.

Secondo il dottor Lee "è particolarmente utile per le persone anziane perché l'equilibrio è una componente importante della forma fisica e l'equilibrio è qualcosa che perdiamo man mano che invecchiamo".