Puoi "restare giovane" in tanti modi: allenandoti, prendendoti cura del tuo benessere fisico e mentale ma anche mangiando bene. Ci sono infatti cibi per rallentare l'invecchiamento: alimenti che ti aiutano a difenderti dall'attacco dei radical liberi.

Può essere che questi alimenti facciamo già parte del tuo piano alimentare. Allora, continua così. Se invece trovi qui di seguito qualche spunto utile, non ti resta che implementarlo nella tua dieta se vuoi restare giovane.

Cibi per rallentare invecchiamento: quali sono e perché fanno bene

Lo sai anche tu, nonostante tutti i tuoi sforzi per mantenerti in forma c’è una cosa che non puoi combattere: l’avanzare dell’età. Forse non puoi combatterla, ma puoi rallentarla… e mantenere il tuo corpo giovane e in salute.

Come? Ecco come mangiare per mantenerti sempre (o quasi) giovane.

01. Cibi per rallentare invecchiamento - Scegli un menu colorato

Questa è una immagine

Nel piatto anche i colori hanno la loro importanza: mangiare cibi di colore arancione o verde aiuta a mantenere giovane il cervello. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che chi da giovane consuma più frutta e verdura di colore arancione e verde superata la quarantina può vantare una migliore elasticità mentale e un’ottima memoria.

Il motivo. Il verde e l’arancione indicano una maggiore presenza di carotenoidi negli alimenti, un pigmento con proprietà antiossidanti che secondo gli scienziati difende il cervello dall’attacco dei radicali liberi.

Il consiglio. Fai in modo che nel tuo piatto siano presenti cibi di questo colore ogni giorno: vanno bene le verdure a foglia verde, le carote, la zucca e gli agrumi...

02. Cibi per rallentare invecchiamento - Usa olio extravergine

Questa è una immagine

L’olio extravergine d’oliva è uno dei grandi protagonisti della dieta mediterranea. Ma ti sei mai chiesto perché?

  • Combatte le rughe. L’olio extra vergine contiene vitamina E, una vitamina che aiuta a mantenere giovane la pelle: combatte le rughe e quelle fastidiose macchie che compaiono con l’avanzare dell’età. Ed è questo uno dei motivi che ha reso l’olio extravergine uno degli ingredienti più comuni delle famose creme anti-age.
  • Riduce il rischio d’infarto. E non solo, ma anche di ictus e aterosclerosi, una malattia vascolare. Ma come? L’olio extravergine contiene acidi grassi come ad esempio l’omega 6, che aiuta a mantenere le tue arterie sane, evitando così il formarsi di queste malattie.

03. Cibi per rallentare invecchiamento - Mangia tanta frutta

Questa è una immagine

Una mela al giorno… non ti mantiene più giovane! Se vuoi rallentare il passare degli anni mangia almeno 3 frutti al giorno, durante i pasti principali o, meglio ancora, durante gli spuntini di metà mattina e pomeriggio.

La vitamina C: la vitamina anti-age
Agrumi, ciliegie, fragole, kiwi… sono loro i tuoi alleati nella lotta contro la vecchiaia. Perché? Stimolano il tuo sistema immunitario e riducono il rischio di infezioni. E cosa più importante sono ricchi di vitamina C, una vitamina conosciuta per le sue proprietà anti-age.

La frutta da mangiare

  • Kiwi
  • Fragole
  • Arance
  • Limoni
  • Ananas
  • Ciliegie

E allora perché non farti una scorpacciata di agrumi? Ti faranno sembrare più giovane e sono indispensabili non solo durante la fredda stagione.