i bike park stanno per riaprire: ecco i migliori 5 dell'arco alpino

La stagione della mountain bike è alle porte: i migliori Bike Park d'Italia stanno per riaprire i battenti per soddisfare la voglia di adrenalina degli amanti di enduro, cross country e downhill

Foto: Dolomiti Paganella Bike

L'attesa, per gli appassionati di mountain bike ma anche per chi vuole mettersi alla prova per la prima volta, è finita: i migliori Bike Park italiani, templi delle ruote grasse, palestre a cielo aperto dove i biker vanno a caccia di adrenalina, stanno per riaprire.

La stagione mtb sta per ripartire e nei prossimi fine settimane tutti i più importanti Bike Park d'Italia riapriranno i battenti fino alla fine dell'estate.

Foto: Dolomiti Paganella Bike

I bike park e la seconda primavera della mtb

Quando diciamo Bike Park di cosa stiamo parlando? Si tratta di aree, principalmente in località di montagna, attrezzate per i biker che vogliono divertirsi. Quindi i Bike Park offrono percorsi da enduro, cross country e downhill di diverse difficoltà e che richiedono più o meno tecnica. E ancora: impianti di risalita anche per le biciclette, strutture ricettive dedicate, servizi come negozi per assistenza e noleggio (non solo di bici ma anche di accessori come per esempio caschi e protezioni).

Nell'ultimo decennio alcune località hanno investito molto per soddisfare questo segmento di pubblico (e turismo), proponendosi come punti di riferimento non solo per i più esperti e appassionati (italiani e stranieri) ma anche per chi si vuole avvicinare a questa disciplina per la prima volta e vuole muovere i primi passi, anzi le prime pedalate, in sicurezza e magari sotto l'occhio vigile di una guida o un istruttore certificato.

Il successo delle due ruote nell'ultimo lustro è sotto gli occhi di tutti. E sicuramente la mountain bike gioca il suo ruolo in questo scenario economico. Lo dicono anche i numeri: i dati del mercato bici diffusi da Confindustria Ancma (Associazione Ciclo Motociclo Accessori) confermano i numeri record del 2020 anche per il 2021, con 1.975.000 biciclette vendute.

La mountain bike sta vivendo una seconda primavera (dopo il suo arrivo in Europa e in Italia negli anni '90). In particolare a trainare le vendite sono le eBike (e in questo segmento sono protagoniste le eMtb, cioè le mountain bike "elettriche"), con 295mila pezzi venduti e un +5% sul 2020.

Ecco di seguito la nostra selezione di Bike Park dell'arco alpino per l'estate 2022.

1. Dolomiti Paganella Bike

Segnati in agenda le date dell'ultimo weekend di maggio, dal 27 del mese: in quell'occasione ci sarà l'opening dell'area Dolomiti Paganella Bike, il bike park diffuso sulle Dolomiti di Brenta, tra Andalo e Molveno.

Il "Bike Resort" della Paganella offre tre Bike Zone (downhill-freeride-flow) collegate tra loro da trail e impianti, percorsi in singletrack (intermedi - esperti), tre pump track e una Skill Area. Troverai inoltre itinerari mtb per tutti i livelli e discipline, dai facili percorsi su strade sterrate e nel bosco (family ed cross country) alle vicine ciclabili del fondovalle.

L'evento del 27 maggio si svilupperà su quattro rifugi e la location a valle, ad Andalo, che ospiteranno i partner del mondo bike e vari top Dj, e sarà l'occasione per dare ufficialmente il via alla stagione.

2. Bike Park Mottolino

Principiante? Esperto? Oppure pro? Non importa il livello, al Bike Park Mottolino di Livigno, ci sono trail e discese per tutti i gusti e tutti i gradi di preparazione. L'area aprirà l'11 giugno e chiuderà il 25 settembre.

C'è una linea Slopestyle, interamente dedicata ai rider pro, con strutture in terra e legno, tra le quali trovi anche un paio di rampe del castello del Nine Knights, utili a perfezionare il livello di riding. C'è un'area Drop, composta da salti di livello medio alto, da affrontare con consapevolezza delle proprie abilità e delle condizioni atmosferiche presenti.

E ancora, una Jump Area con salti in sequenza costruiti in terra battuta, situata in zona Passo d'Eira e raggiungibile attraverso i tracciati Take It Easy o Flow Line (i salti sono suddivisi in 3 diverse linee che corrispondono alle 3 differenti difficoltà). Poi la North Shore Area realizzata all’interno del bosco, composta di passerelle in legno di vario genere: step up, step down, chiocciole, paraboliche e molto altro ancora. E per chiudere un gonfiabile, la struttura perfetta per imparare nuovi salti in bici o per migliorare la tua tecnica.

Foto: visittrentino.info

3. Fassa Bike Park

Tra Campitello e Canazei, in Val di Fassa, c'è il Fassa Bike Park, i cui cancelli apriranno il 18 giugno (per chiudere poi il 25 settembre). Impianti e servizi saranno aperti tutta estate dalle 8.30 ale 17.30.

Downhill e freeride, northshore e flow lines, discese mozzafiato o percorsi meno impegnativi ma non per questo meno adrenalinici. Se vuoi "cominciare" puoi affidarti ai consigli delle guide e degli esperti della Fassa Bike Mtb School.

4. Bike Park Val di Sole

Non si può parlare di Bike Park senza citare la Val di Sole, una vera e propria Bikeland attrezzata per tutte le esigenze degli amanti delle ruote grasse. Il Bike Park Val di Sole è sede dei campionati del mondo di varie discipline, come cross country, downhill e four cross.

Le piste da Downhill partono dalla stazione intermedia della telecabina di Daolasa, mentre i trails Enduro dalla stazione a monte della stessa telecabina, a 2100 mt di quota. Tutti i percorsi rientrano a Commezzadura. Tra questi c'è anche la mitica Black Snake, la pista di downhill dove si sfidano i campioni della disciplina, tra le più difficili del circuito Uci.

Questo "bike park mondiale" aprirà i battenti il primo fine settimana di giugno.

Foto: pila.it

5. Pila Bikeland

Spostiamoci in Val d'Aosta, a Pila: nel comprensorio ribattezzato Bikeland ci sono una decina i tracciati che compongono il Bike Stadium e includono la discesa free ride Pila Aosta che, con i due tracciati che si trovano a monte di essa, formano il bellissimo percorso della “Desarpa Bike”: complessivi 15 km e 2.200m di dislivello che permettono di partire da quota 2.705 m e arrivare 15 km sotto fino ad Aosta.

Le piste dedicate al free-ride sono accessibili a chiunque abbia un po’ di esperienza nella discesa e nella conduzione della MTB, i gradi di difficoltà sono segnalati, con la possibilità di aggirare i punti più impegnativi. Le piste di downhill, richiedono invece una buona preparazione atletica e tecnica.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

Un workout per scolpire la parte superiore del corpo in vista dell'estate: 5 esercizi, 10 round, sei pronto a iniziare?

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

20 May 2022

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

Stress e ansia fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Non lasciarti schiacciare da quella spiacevole sensazione che ti stringe la gola. Lo sport e l’attività fisica in generale possono essere una soluzione, lo dice questo recente studio promosso da Asics

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

19 May 2022

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

Se sei tra quelli che si chiedono sempre se sia meglio correre sul nastro indoor oppure all'aperto, sappi che gli studi scientifici dicono che le due modalità non sono poi così differenti...

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

17 May 2022

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

Un allenamento trasversale che ha origini antiche ma è ancora oggi capace di affascinare tanti appassionati grazie alle possibili varianti, utili se vuoi dare una scossa al tuo workout

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

13 May 2022

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

Dal Digital Nordic Walking al Cross Cardio Mobility: gli allenamenti del futuro, in realtà, sono già qui. Te li presentiamo perché tu possa prendere spunto per la remise en forme estiva

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

12 May 2022

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

Correre, saltare, scalare, strisciare, guadare: i guerrieri sono pronti "combattere" contro la natura e la sua forza in questo fine settimana (14 e 15 maggio) in una delle gare di endurance estremo più dure al mondo di scena sul Lago di Molveno

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

11 May 2022

I 5 migliori esercizi per le braccia

Tricipiti d’acciaio in vista dell’estate? Lascia perdere movimenti stravaganti e alla moda, stai sul classico con questi cinque esercizi

I 5 migliori esercizi per le braccia

10 May 2022

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

Il baby prodigio spagnolo è considerato l'erede di Nadal e ha appena vinto il Masters 1000 di Madrid: il successo è frutto di allenamenti mirati, determinazione e di una dieta rigida, come ha raccontato a Men's Health

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

09 May 2022

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

Squat, spalle e salti: ti basta un tronco di legno per un allenamento funzionale all'aria aperta

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

05 May 2022

Come scegliere la scarpa da running giusta?

Come si sceglie la scarpa da running giusta? Quali errori non si devono commettere nelle prove e nei test? Prima di tornare a correre, dai un occhio qui

Come scegliere la scarpa da running giusta?

04 May 2022

SALUTE