a cura della Redazione - 09 settembre 2019

I benefici della birra

Vuoi un buon motivo per bere la birra? Te ne diamo 10.

1 di 11
È buona, è rinfrescante, ti aiuta a socializzare con gli amici e a scioglierti con le ragazze. Ma non solo: ecco i 10 modi in cui la birra fa bene all’organismo.
Il vino ha fama di proteggere il cuore ma la birra non è da meno.
Chi consuma una quantità moderata di birra corre il 42% di rischi in meno di soffrire di cuore rispetto a chi non la beve. L’ideale è una pinta (mezzo litro circa) con una gradazione alcolica del 5% al giorno. Se volevi una scusa per la tua birra quotidiana ora ce l’hai.
Una birra o due non ti rendono più intelligente però, secondo gli esperti, aiutano la lucidità mentale e la creatività.
Chi, da astemio, inizia a bere birra, in 4 anni vede calare significativamente il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. La cosa strana è che se invece già bevevi birra prima e semplicemente aumenti la quantità non ottieni gli stessi effetti.
Con la birra potresti non dover mai fare i conti con i calcoli! Se bevi una bottiglia di birra al giorno il rischio di soffrire di calcoli renali, infatti, cala del 40%.
Gli studiosi non sanno bene che collegamento ci sia tra le due cose ma potrebbe dipendere dal fatto che la birra è diuretica e più vai in bagno e più mantieni puliti i reni. Potrebbe anche dipendere dal luppolo contenuto nella birra, che rallenta il rilascio di calcio dalle ossa, calcio che può essere assorbito dai reni provocando i calcoli.
Dopo una bella corsa fatti una birra per recuperare. Secondo i ricercatori spagnoli, infatti, è meglio dell’acqua perché, per assurdo, reidrata di più.
Più birra consumi più ti senti attraente. Non è solo una questione di alcol, ovvero non sei così ubriaco da vederti bello quando non lo sei. La birra ha lo stesso effetto anche quando non la bevi veramente: se sei convinto di bere una bionda (che in realtà non è alcolica) ti sentirai comunque più sicuro, intelligente e bello di prima.
Una Guinness al giorno toglie il medico di torno. La birra infatti, in particolare la lager e la stout, aumenta l’attività degli antiossidanti che impedisce la formazione della cataratta. Attenzione alla quantità però: se bevi 3 o più birre al giorno ottieni l’effetto contrario.
La pressione alta è responsabile di molti disturbi. Puoi aiutare l’organismo a combattere l’ipertensione anche bevendo la birra. Con un consumo moderato di questa bevanda infatti, si riducono le probabilità di soffrire la pressione alta rispetto a chi preferisce il vino o altri alcolici.
Uno o due birre al giorno aiutano il sistema immunitario e combattono le infezioni. Se però esageri il sistema immunitario non reagisce così bene.
Un paio di birre al giorno rafforzano le ossa. Bevendone una o due al giorno, infatti, la densità delle ossa aumenta fino al 4,5% in più rispetto agli astemi. Se però ti fai più di tre birre la densità si riduce del 5,2% (rispetto a chi non beve). Quindi, come sempre, occhio a non esagerare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il parco in ufficio

Il parco in ufficio

19 novembre 2019

Vuoi dimenticare lo stress? Allenati a bassa intensità

Vuoi dimenticare lo stress? Allenati a bassa intensità

18 novembre 2019

Pancia piatta da paura

Pancia piatta da paura

17 novembre 2019

Bilanciere senza rischi

Bilanciere senza rischi

14 novembre 2019

Workout multifunzionale: un circuito completo per tutti i muscoli

Workout multifunzionale: un circuito completo per tutti i muscoli

10 novembre 2019

Lavora sugli addominali obliqui

Lavora sugli addominali obliqui

08 novembre 2019

20 minuti perdifiato per spingere al massimo sulle calorie

20 minuti perdifiato per spingere al massimo sulle calorie

06 novembre 2019

Sfrutta il freddo e brucia più calorie

Sfrutta il freddo e brucia più calorie

02 novembre 2019

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

30 ottobre 2019

La migliore tecnica per eseguire un crunch

La migliore tecnica per eseguire un crunch

29 ottobre 2019

SALUTE