I 5 migliori esercizi per le braccia

Tricipiti d’acciaio in vista dell’estate? Lascia perdere movimenti stravaganti e alla moda, stai sul classico con questi cinque esercizi

Foto: Getty Images

Sei anche tu tra quelli che dedicano ogni giorno una parte del workout ad allenare le braccia? Provando magari nuovi esercizi alla ricerca di modi sempre diversi per scolpire i tricipiti?

Niente paura, sei capitato sulla pagina giusta. E qui ti diamo le indicazioni che stavi cercando per allenarti al meglio.

Esercizi per le braccia: i consigli di Don Saladino

Ebenezer Samuel, fitness director di Men’s Health e Don Saladino, il trainer di tantissime star di Hollywood, ci svelano i 5 migliori esercizi per le braccia e - sorpresa! - sono tutti dei grandi classici.

Non ci sono infatti movimenti troppo appariscenti nella loro top five: scopri perché questi esercizi tradizionali funzionano davvero e i loro consigli su come eseguirli al meglio.

5 grandi classici per allenare i tuoi tricipiti

1. SKULL CRUSHER

Secondo Saladino e Samuel, questo esercizio di isolamento è il migliore per allenare i tricipiti perché puoi aggiungere peso e si aggiudica la prima posizione della top five. Puoi eseguire l’esercizio con una barra EZ che permette di stressare meno i polsi, oppure con una barra dritta o con manubri. Esegui dalle 4 alle 6 ripetizioni se intendi aggiungere peso.

2. BENCH PRESS CON PRESA STRETTA

Il secondo posto della nostra classifica è riservato ad un classico bench press che sarà utile per allenare non solo i tricipiti ma anche spalle e pettorali. Le mani sulla barra saranno allineate alla larghezza delle spalle evitando di essere troppo ravvicinate. Esegui un movimento esplosivo quando sollevi il bilanciere rallenta in fase di discesa tenendo i gomiti vicino al corpo. Aggiungi peso se intendi eseguire un numero ridotto di ripetizioni.

3. DIP

Ecco un altro esercizio della “vecchia scuola” che ti aiuterà a scolpire i tricipiti anche se non è consigliabile a tutti, soprattutto in caso di limitata mobilità delle spalle. Se invece non hai di questi problemi, puoi eseguirlo a corpo libero oppure utilizzando un peso aggiuntivo.

4. PRESS DOWN AI CAVI

Probabilmente l’esercizio per le braccia più utilizzato in allenamento: il movimento è facile da eseguire e relativamente sicuro. Uno dei vantaggi principali del press down è che puoi utilizzare diversi attacchi (corda, barra dritta, barra a V) per allenare diverse aree del muscolo. È anche un esercizio abbastanza versatile perché puoi eseguire ripetizioni (da 15 in su) con un peso più leggero oppure ridurre le ripetizioni e aggiungere un po’ più di peso rispetto al solito.

5. OVERHEAD AI CAVI CON BRACCIO SINGOLO

Probabilmente uno dei migliori esercizi di isolamento per allenare i tricipiti, uno di quelli che ti farà sentire il muscolo “bruciare” man mano che prosegui con le ripetizioni. Saladino afferma però che per essere eseguito in modo corretto, è necessaria una discreta capacità di rotazione esterna della spalla e mobilità toracica. Stai anche attento a non sovraccaricare il tratto lombare con eccessivo inarcamento della schiena che, a lungo andare, potrebbe causare problemi. Mantieni alto il numero delle ripetizioni, intorno alle 10 o anche di più.

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