I 5 migliori esercizi di stretching da fare quando viaggi

Prova questi movimenti per dare al tuo corpo la possibilità di riprendersi da un lungo viaggio oppure falli direttamente quando sei seduto in treno o in aereo

credit: Getty Images

Per piacere o per lavoro, un lungo viaggio in aereo, in treno o su un’automobile può provocare fastidiosi crampi o inutili tensioni. Prima di prenotare una costosa sessione di massaggi o una lezione privata di yoga privata per recuperare, prova questi movimenti che ti possono aiutare a ridurre le fatiche post-viaggio.

Sotto la guida del fisioterapista Daniel Giordano ecco una serie di esercizi che puoi fare da seduto al tuo posto mentre viaggi, ma fai attenzione a non allargarti troppo verso le persone che ti siedono accanto.

1/5

ESERCIZIO 1: ROTAZIONE DEL TORACE (courtesy photo)

PROVA QUESTI ESERCIZI DI STRETCHING QUANDO VIAGGI

Rotazione del torace

Da seduto, incrocia le mani sul corpo ed esegui una rotazione del torace da un lato all'altro. Fai una pausa per un secondo, così puoi sentire i muscoli della parte centrale e superiore della schiena allungarsi, quindi procedi dall’altro lato.

Esegui da cinque a otto ripetizioni per ciascun lato, ti aiuterà a "diminuire la tensione muscolare nella parte centrale della schiena e consentire a quella zona di muoversi più liberamente", afferma Giordano.

Stretching del petto

Da seduto, ruota leggermente di lato il petto per aprire la parte anteriore del torace. "Dobbiamo assicurarci che il petto resti ampio", dice Giordano. "Perché più la postura è chiusa, più difficile sarà respirare in modo corretto". Esegui da cinque a otto ripetizioni per lato.

Stretching rotatorio del busto

Da seduto, appoggia la mano destra sulla parte superiore del ginocchio opposto ed esegui una rotazione del busto. "Questo movimento ti permetterà di allungare tutto il lato del corpo coinvolto nella rotazione dall’addome fino al centro della schiena", dice Giordano. "Più riesci a rendere ampia la rotazione, minore sarà la tensione dei muscoli". Esegui da cinque a otto ripetizioni per lato.

Stretching busto verso gambe

Da seduto appoggia il piede destro sul ginocchio sinistro. "Inclinati leggermente in avanti e percepirai l’allungamento dei muscoli soprattutto nella parte superiore della coscia”, afferma Giordano. Fai una pausa di tre secondi in questa posizione, quindi torna su con il busto e ripeti da cinque a otto volte per diminuire la tensione dal gluteo verso il tendine del ginocchio attraverso il lato posteriore della gamba. Questo è un ottimo modo per attivare i glutei e la mobilità delle anche dopo un lungo periodo di inattività, anche se sei a casa.

Lo stretching migliore

Sempre da seduto, afferra con la mano destra la caviglia interna dello stesso lato e porta l'altro gomito verso l'alto tenendolo stretto al fianco per poi stenderlo seguendo la mano con gli occhi in modo che non ci sia tensione nel collo. Mentre esegui la rotazione, assicurati di ottenere il migliore allungamento della parte centrale della schiena. Esegui da cinque a otto ripetizioni su ciascun lato.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE