1. La cucina è troppo piccola e invivibile

Monta un tavolo ribaltabile, di quelli che si fissano al muro. Quando ti serve, per esempio per preparare la cena, lo tiri giù e quando hai finito lo tiri su e puoi muoverti liberamente. Senza andare lontano, puoi prendere l’Ikea Norbo. Costa poco ed è facile da montare: basta un trapano.

Tocco personale
Fatti un tavolo personalizzato: vai in un negozio di bricolage e compra un’asse di legno e un reggimensola pieghevole. Passa il flatting sul legno in modo da isolarlo e proteggerlo dallo sporco, fissa il reggimensola sull’asse e poi al muro.

2. Ho tante foto a fare polvere in una scatola

Compra tante piccole cornici diverse tra loro. Dipingile tutte dello stesso colore con la bomboletta spray (se non sai ancora dove appenderle dipingile di nero: va con tutto) e infilaci dentro le foto. Appendile sul muro formando una specie di nuvola. Ecco fatto, le tue foto avanzate adesso hanno il loro posto.

Tocco personale
Appendi le cornici lungo una scala all’altezza degli occhi, per vederle quando sali e quando scendi. Se hai ancora il file, falle stampare in bianco e nero o in seppia per dare al tutto un look sofisticato.

3. I colori di casa mia sono noiosi

Compra delle tende, una coperta e alcuni cuscini tutti dello stesso colore, possibilmente vivace e deciso. Appendi le tende, ricopri una sedia con la coperta e metti i cuscini sul divano. Adesso la stanza è più vivace e colorata.

Tocco personale
Dipingi una sola parete della stanza “noiosa” di un colore contrastante. Scegli una tonalità forte che dia personalità a tutta la stanza. La parete migliore da colorare è quella che ha già qualche dettaglio interessante: il caminetto, una finestra o un megaschermo.

4. Ho una stanza dove non entra mai il sole

Scegli lampadine dalla tonalità morbida e bianca, dirigi la luce verso uno o più specchi leggermente inclinati verso l’alto, appesi o appoggiati al muro. Per ottenere l’inclinazione basta attaccare un rotolo finito di carta igienica alla base della cornice dello specchio.

Tocco personale
Usa delle applique o una lampada da pavimento. Con la luce verso l’alto e orientata in direzione dei punti più bui della stanza si noterà meno la mancanza di luce naturale e lo sguardo tenderà ad andare verso l’alto, dando una sensazione di maggior spaziosità alla camera.

5. Il mio soggiorno è veramente piccolo

Appendi davanti alla finestra delle lunghe tende, lasciando solo 3 o 4 centimetri tra la tenda e il soffitto e tra la tenda e il pavimento. In questo modo le linee verticali faranno sembrare più spaziosa la stanza. Poi scegli colori chiari per i mobili, le pareti e i tessuti: in una stanza piccola il nero e il marrone sono soffocanti.

Tocco personale
Cerca di liberare il più possibile il pavimento. Come? Puoi sostituire la libreria con delle mensole e appendere al muro la TV. Sfrutta bene lo spazio, per esempio con un divano con cassettone.

6. L’ingresso di casa mia è pieno di fuffa

Compra una mensola e qualche gancio. Appendi uno scaffale all’ingresso e avvitaci sotto i ganci. Serviranno per le chiavi di casa e dell’auto. Sulla mensola metterai la posta e lo svuotasche.

Tocco personale
Appendi al muro una vecchia persiana, in modo da poterci infilare in verticale le riviste e la posta, invece che fare la solita pigna sul mobile. Dipingi la persiana di un unico colore o a strisce di colore diverso a seconda dell’utilizzo che ne farai: per esempio puoi scegliere un colore diverso per ogni sezione di persiana che verrà utilizzata dai vari membri della famiglia.

Questa è una immagine