Allenamento HIIT o LISS? Quale scegliere? Quando e perché? Se hai questo dubbio e vuoi trovare la soluzione, ti aiutiamo noi.

Cominciamo col definire questi due diversi protocolli di allenamento:

- ALLENAMENTO HIIT, acronimo che sta per High-Intensity Interval Training. Ovvero sforzi brevi ma molto intensi seguiti da periodi di recupero

- ALLENAMENTO LISS, acronimo che sta per Low-Intensity Steady State. Ovvero attività cardio lenta ma costante e di lunga durata

Allenamento HIIT o LISS: qual è il migliore per te e come sceglierlo

Vediamo insieme alcune "tipologie" di sportivo e capiamo quale tipo di protocollo di allenamento si addice.

01. Allenamento HIIT o LISS - Il previdente

Vuoi perdere qualche chilo ma sai bene che non sarai giovane per sempre, quindi vuoi allenarti anche per restare in salute e per allungare la tua aspettativa di vita.

Il metodo LISS: la conferma - Uno studio della Brigham Young University ha scoperto che la corsa lenta per 30 minuti al giorno è il modo più efficace per allungarti la vita. In media chi fa jogging vive 9 anni più di chi non corre.

02. Allenamento HIIT o LISS - Il ritardatario

L’orologio è il tuo incubo. Hai sempre mille cose da fare e quindi arrivi sempre in ritardo. Perché semplicemente la tua vita è troppo frenetica. Cerchi di bruciare il massimo nel minimo tempo possibile.

Il metodo HIIT: la conferma - Le sessioni di allenamento brevi e intense ti permettono di continuare a bruciare calorie anche quando hai finito il workout. Con 15 minuti di esercizi HIIT al giorno puoi ridurre il 5 per cento del grasso corporeo in soli 45 giorni.

03. Allenamento HIIT o LISS - Lo stressato

Il lavoratore sempre sotto stress è troppo impegnato per pensare al suo six pack. Quello che gli serve è rilassarsi quanto basta per non impazzire e per avere la lucidità necessaria per finire i suoi report.

Il metodo LISS: la conferma - Ansia e stress nel ventunesimo secolo sono nostri compagni costanti ma basta fare jogging per rilassarsi almeno un poco. Secondo la pubblicazione Frontiers in Psychiatry esiste una correlazione tra l’esercizio aerobico e una riduzione dei problemi di salute mentale.

04. Allenamento HIIT o LISS - Il lento

È l’appassionato di maratona che, nonostante l’impegno e i chilometri macinati ogni settimana, non riesce a migliorare il suo tempo. Vorrebbe finalmente battere il suo Personal Best.

Il metodo HIIT: la conferma - La University del Western Ontario ha scoperto che sei settimane di interval training permettono di aumentare il VO2 Max e di abbassare i tempi nella corsa molto più dell’allenamento endurance. Quindi vai più forte e allenati meno.

05. Allenamento HIIT o LISS - Il dilettante

Sai che il jogging ti fa bene ma è noioso. Ma ti hanno detto che se ti impegni e vai forte bruci più calorie e ti rimetti in forma prima.

Il metodo LISS: la conferma - Inizia piano. Uno studio dell’American Journal of Medicine ha riportato in un neofita dell’HIIT un caso di rabdomiolisi, una condizione dolorosa di solito associata ai soldati in fase di addestramento intenso.