Non è facile, lo sappiamo. Ma guadagnare di più lavorando di meno è possibile. Se vuoi sapere come, sappi che Tim Ferriss ha studiato il pensiero e le strategie dei più grandi protagonisti nel mondo del lavoro, della salute, del fitness e del cibo.

E ha poi applicato queste idee a suo vantaggio. Sia in ambito professionale che in altri "mondi" e sfere di interesse che riguardano la vita. E pare abbia funzionato.

Come (provare a) essere vincenti

La nostra vita è sempre più veloce e viene accelerata dall’uso della tecnologia che ci porta progressivamente a cambiare il modo con cui ci rapportiamo alla salute, al cibo, al fitness e persino al sesso.

Nuovi trend e mode sembrano spuntare ovunque e fare a gara per attirare la nostra attenzione, senza darci il tempo per capire se sono validi e dove ci portano. È il momento di fare il punto, per capire dove stiamo andando e per individuare le idee più innovative e utili alla nostra vita, identificando le tendenze migliori almeno nei settori più coinvolti in questa rivoluzione continua, come il lavoro, la salute, la tecnologia e il sesso.

Come guadagnare di più lavorando di meno: le regole

Ecco cosa ha capito Tim Ferriss studiando il pensiero e le strategie dei più grandi protagonisti nel mondo del lavoro, della salute, del fitness e del cibo.

Applica queste "regole" dove lo ritieni più opportuno: in ambito professionale, per guadagnare di più lavorando di meno (cioè vivendo meglio), oppure in altri contesti.

01. Come guadagnare di più lavorando di meno - La meditazione ti rende più produttivo

Oltre l’80 per cento dei più grandi protagonisti di tante discipline praticano la mindfulness o una qualche forma di meditazione. In questo modo riescono a essere più consapevoli di quello che succede e meno impulsivi. Concentrandoti quando non sei sotto pressione (quando, per esempio, sei steso sul divano a rilassarti) migliori la tua capacità di concentrarti quando invece è fondamentale farlo (durante una negoziazione, quando ti alleni, quando lavori...). La meditazione permette di fare un passo indietro dai problemi e di osservarli con uno sguardo distaccato. I principianti che vogliono iniziare la meditazione possono provare con una app come Headspace che contiene meditazioni guidate di 10 minuti.

02. Come guadagnare di più lavorando di meno - Affronta la giornata con più chiarezza

Ritagliati qualche minuto ogni mattina per scrivere un diario. Mettere per iscritto i pensieri, le preoccupazioni, le idee è un modo per fare chiarezza e affrontare la giornata che viene con una mente più sgombra. Ovviamente non è tanto importante quello che scrivi e come lo scrivi ma il fatto stesso di mettere su carta i tuoi pensieri. In poche parole quello che conta è il processo, non il risultato.

03. Come guadagnare di più lavorando di meno - Ribalta l'ostacolo

Lo stoicismo è l’ideale per gestire lo stress. Prova a leggere i testi dei filosofi stoici e ti accorgerai che propongono esercizi utili per non perdere di vista il presente, per non montarsi la testa e per non farti dimenticare tutte le cose belle che hai intorno. I principi stoici vengono spesso utilizzati nelle cliniche di riabilitazione per alcolisti: replicare questi meccanismi li aiuta a non bere. E visto che siamo tutti dipendenti da qualcosa, che sia l’alcol, la droga, il lavoro, la televisione, il sesso... possiamo tutti sperimentare la libertà che gli stoici ci insegnano a raggiungere. In particolare c’è un esercizio chiamato “ribaltare l’ostacolo”: immagina che stai cercando di aiutare qualcuno e lui risponde in malomodo e fa lo scontroso. Tu mettila così: invece di renderti le cose più difficili questa persona ti sta aiutando a scoprire nuove doti, come la pazienza e la comprensione. Se vuoi saperne di più prenditi una sera per leggere “La brevità della vita” di Seneca: diventerà la tua guida.

04. Come guadagnare di più lavorando di meno - Fai stretching

Sembra ovvio ma respirare meglio è uno dei modi più efficaci per migliorare la reattività fisica e il sistema immunitario. Fai una serie di push up finendo un paio di ripetizioni prima di crollare. Segnati quante ne hai fatte. Riposa almeno 30 minuti. Poi fai 40 ripetizioni del seguente esercizio di respirazione: inspira il più possibile (sollevando il petto), espira completamente. Se lo fai correttamente, dopo 20-30 ripetizioni dovrebbe girarti leggermente la testa come quando sei brillo e dovresti sentire un leggero formicolio a mani e piedi. Nel ciclo finale inspira ed espira completamente e poi fai un’altra serie di push up. Quasi certamente vedrai aumentare il numero di ripetizioni che riesci a fare.

05. Come guadagnare di più lavorando di meno - Stacca la spina

Combatti l’ansia con il “deloading”: alterna periodi di intensa attività creativa e intellettuale ad altri di attività ripetitiva e rilassante a periodi in cui stacchi completamente la spina. Questo spazio ti serve per lasciare scorrere i pensieri liberamente e ricaricarti. Bastano poche ore ogni settimana: faranno la differenza.

06. Come guadagnare di più lavorando di meno - Scopri il piacere del decluttering

Marie Kondo è una consulente giapponese, creatrice del metodo KonMari che consiste nel raccogliere tutto quello che possiedi, una categoria alla volta, e poi tenere solo le cose che ti danno piacere buttando tutto il resto. È un metodo che punta sul minimalismo e sul valore del poco che conservi. Per liberarti di tutta la fuffa che non ti dà più nessuna gioia fai così: comincia dai vestiti, poi passa ai libri e alle riviste, ai documenti, alle suppellettili e altri oggetti vari e per ultimo seleziona gli oggetti più importanti ai quali sei più affezionato.

07. Come guadagnare di più lavorando di meno - Aumenta l'energia mentale

Quando vedi qualcuno sempre attivo, scherzando, gli chiedi che droghe usa. In realtà, è risaputo che le droghe hanno ridotti benefici a breve termine e che questi benefici non compensano i disastrosi effetti negativi a lungo termine, quindi non sono mai un’opzione valida. Ci sono però sostanze che non fanno male e apportano benefici reali. Eccone alcune:

  • Creatina e ubiquinolo Sono utili soprattutto per contrastare gli effetti di malattie neurogeniche come l’Alzheimer.
  • Yerba Mate Un tè sudafricano che dà una botta di caffeina a lungo termine e aiuta la creatività.
  • Mix di funghi chaga e hericium erinaceus Basta mezza dose un paio di volte a settimana per dare energia, aiutare la chiarezza mentale e la concentrazione