Guadagnare di più lavorando di meno: le regole d'oro

Tim Ferriss ha studiato il pensiero e le strategie dei più grandi protagonisti nel mondo del lavoro, della salute, del fitness e del cibo, applicando queste idee a suo vantaggio. Oggi può insegnare anche a te come si fa. Ecco i suoi consigli.

Riesci a stare al passo? Non è facile, lo sappiamo. La nostra vita è sempre più veloce e viene accelerata dall’uso della tecnologia che ci porta progressivamente a cambiare il modo con cui ci rapportiamo alla salute, al cibo, al fitness e persino al sesso. Nuovi trend e mode sembrano spuntare ovunque e fare a gara per attirare la nostra attenzione, senza darci il tempo per capire se sono validi e dove ci portano. È il momento di fare il punto, per capire dove stiamo andando e per individuare le idee più innovative e utili alla nostra vita, identificando le tendenze migliori almeno nei settori più coinvolti in questa rivoluzione continua, come il lavoro, la salute, la tecnologia e il sesso.

LA MEDITAZIONE TI RENDE PIÙ PRODUTTIVO

Oltre l’80 per cento dei più grandi protagonisti di tante discipline praticano la mindfulness o una qualche forma di meditazione. In questo modo riescono a essere più consapevoli di quello che succede e meno impulsivi. Concentrandoti quando non sei sotto pressione (quando, per esempio, sei steso sul divano a rilassarti) migliori la tua capacità di concentrarti quando invece è fondamentale farlo (durante una negoziazione, quando ti alleni, quando lavori...). La meditazione permette di fare un passo indietro dai problemi e di osservarli con uno sguardo distaccato. I principianti che vogliono iniziare la meditazione possono provare con una app come Headspace che contiene meditazioni guidate di 10 minuti.

AFFRONTA LA GIORNATA CON PIÙ CHIAREZZA

Ritagliati qualche minuto ogni mattina per scrivere un diario. Mettere per iscritto i pensieri, le preoccupazioni, le idee è un modo per fare chiarezza e affrontare la giornata che viene con una mente più sgombra. Ovviamente non è tanto importante quello che scrivi e come lo scrivi ma il fatto stesso di mettere su carta i tuoi pensieri. In poche parole quello che conta è il processo, non il risultato.

RIBALTA L'OSTACOLO

Lo stoicismo è l’ideale per gestire lo stress. Prova a leggere i testi dei filosofi stoici e ti accorgerai che propongono esercizi utili per non perdere di vista il presente, per non montarsi la testa e per non farti dimenticare tutte le cose belle che hai intorno. I principi stoici vengono spesso utilizzati nelle cliniche di riabilitazione per alcolisti: replicare questi meccanismi li aiuta a non bere. E visto che siamo tutti dipendenti da qualcosa, che sia l’alcol, la droga, il lavoro, la televisione, il sesso... possiamo tutti sperimentare la libertà che gli stoici ci insegnano a raggiungere. In particolare c’è un esercizio chiamato “ribaltare l’ostacolo”: immagina che stai cercando di aiutare qualcuno e lui risponde in malomodo e fa lo scontroso. Tu mettila così: invece di renderti le cose più difficili questa persona ti sta aiutando a scoprire nuove doti, come la pazienza e la comprensione. Se vuoi saperne di più prenditi una sera per leggere “La brevità della vita” di Seneca: diventerà la tua guida.

FAI STRETCHING

Sembra ovvio ma respirare meglio è uno dei modi più efficaci per migliorare la reattività fisica e il sistema immunitario. Fai una serie di push up finendo un paio di ripetizioni prima di crollare. Segnati quante ne hai fatte. Riposa almeno 30 minuti. Poi fai 40 ripetizioni del seguente esercizio di respirazione: inspira il più possibile (sollevando il petto), espira completamente. Se lo fai correttamente, dopo 20-30 ripetizioni dovrebbe girarti leggermente la testa come

quando sei brillo e dovresti sentire un leggero formicolio a mani e piedi. Nel ciclo finale inspira ed espira completamente e poi fai un’altra serie di push up. Quasi certamente vedrai aumentare il numero di ripetizioni che riesci a fare.

STACCA LA SPINA

Combatti l’ansia con il “deloading”: alterna periodi di intensa attività creativa e intellettuale ad altri di attività ripetitiva e rilassante a periodi in cui stacchi completamente la spina. Questo spazio ti serve per lasciare scorrere i pensieri liberamente e ricaricarti. Bastano poche ore ogni settimana: faranno la differenza.

SCOPRI IL PIACERE DEL DECLUTTERING

Marie Kondo è una consulente giapponese, creatrice del metodo KonMari che consiste nel raccogliere tutto quello che possiedi, una categoria alla volta, e poi tenere solo le cose che ti danno piacere buttando tutto il resto. È un metodo che punta sul minimalismo e sul valore del poco che conservi. Per liberarti di tutta la fuffa che non ti dà più nessuna gioia fai così: comincia dai vestiti, poi passa ai libri e alle riviste, ai documenti, alle suppellettili e altri oggetti vari e per ultimo seleziona gli oggetti più importanti ai quali sei più affezionato.

AUMENTA L'ENERGIA MENTALE

Quando vedi qualcuno sempre attivo, scherzando, gli chiedi che droghe usa. In realtà, è risaputo che le droghe hanno ridotti benefici a breve termine e che questi benefici non compensano i disastrosi effetti negativi a lungo termine, quindi non sono mai un’opzione valida. Ci sono però sostanze che non fanno male e apportano benefici reali. Eccone alcune:

  • Creatinina e ubiquinolo Sono utili soprattutto per contrastare gli effetti di malattie neurogeniche come l’Alzheimer.
  • Yerba Mate Un tè sudafricano che dà una botta di caffeina a lungo termine e aiuta la creatività.
  • Mix di funghi chaga e hericium erinaceus Basta mezza dose un paio di volte a settimana per dare energia, aiutare la chiarezza mentale e la concentrazione

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE