di Rosario Palazzolo - 29 aprile 2019

La crociata del governatore Zaia: al lavoro usate le scale. Fanno bene alla salute

Il presidente del Veneto pronto a lanciare un provvedimento di legge ad hoc per "bandire l'uso degli ascensori" e trasformare le scale di casa e ufficio in strumenti di prevenzione sanitaria.

1 di 3
Un cartello sulle porte degli ascensori che inviti a prendere le scale: è la battaglia salutista del Presidente del Veneto, Luca Zaia. "In Regione - confessa al Corriere - avrò preso l'ascensore non più di tre volte, gli uscieri mi sono testimoni”. Lo spirito “sportivo” del governatore potrebbe diventare anche un provvedimento legislativo che risulterebbe innovativo, soprattutto per l'Italia, ma che va a premiare una tendenza ormai consolidata: l'attività fisica è prevenzione sanitaria.

Lo so, qualcuno dirà che con tutti i problemi che ci sono - ammette - io mi preoccupo proprio di questo. E invece è un gesto che non ci costa niente e che può portare grandi benefici”. Ne sa qualcosa il suo staff, coinvolto spesso nelle sue salite a piedi, come in occasione della venuta a Milano della delegazione internazionale per valutare la candidatura di Cortina 2026. Zaia con passo spedito si fece gradino dopo gradino i 16 piani della Terrazza Martini, all'ultimo piano del grattacielo di Palazzo Diaz, mentre i suoi collaboratori e la delegazione boccheggiavano a corto di ossigeno.
Del resto ormai sono davvero molti gli studi scientifici che ci dicono di svolgere almeno mezz'ora di attività fisica al giorno. Alcuni addirittura parlano dei benefici di micro attività (exercise snack), proprio come quella di salire le scale. Legge qui per saperne di più.

Immagino una norma - spiega Zaia - che imponga sulle porte degli ascensori degli edifici pubblici un cartello: sul quale va scritto non che nuoce alla salute, ma semmai che sarebbe meglio prendere le scale. È da un po' che ci penso, è una forma di allenamento a portata di mano, e giorno dopo giorno alza il tuo target. La prima settimana i muscoli ti faranno male, ma dopo i risultati si vedranno: si bruciano calorie, si dimagrisce, si tonificano i muscoli e si allena il cuore”.
Sono molte le aziende che, senza attendere leggi, hanno trasformato in buona norma questo comportamento. Per esempio, noi stessi abbiamo sperimentato che i dipendenti del Gruppo Oberalp di Bolzano (Salewa, Under Armour Dynafit, Speedo) per citare alcuni dei loro marchi), hanno già da diversi anni un cartello che invita a usare le scale (vedi foto)... Ma loro hanno anche una delle più belle palestre d'arrampicata delle Alpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Si fa presto a dire in sella!

Si fa presto a dire in sella!

19 agosto 2019

Six-pack: 6 dritte extra

Six-pack: 6 dritte extra

18 agosto 2019

I tuoi 5 muscoli segreti

I tuoi 5 muscoli segreti

16 agosto 2019

Treadmill, i super trucchi

Treadmill, i super trucchi

14 agosto 2019

Come scegliere la bici giusta

Come scegliere la bici giusta

12 agosto 2019

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

09 agosto 2019

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

09 agosto 2019

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

08 agosto 2019

Preparati per un triathlon olimpico

Preparati per un triathlon olimpico

05 agosto 2019

Due workout al tempo di uno

Due workout al tempo di uno

04 agosto 2019

SALUTE