di Rosario Palazzolo - 04 July 2018

Le Alpi di corsa, quest'anno la sfida di Gore-Tex Transalpine Run è più accessibile

L'edizione 2018 di Gore-Tex Transalpine Run introduce un nuovo format a coppie con la possibilità di correre solamente le prime due tappe del celebre ultratrail che attraversa le Alpi in 7 giorni di gara
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9 Gore-Tex Transalpine Run

    Correre per una settimana di seguito è considerato da molti una cosa per folli, o quanto meno per super atleti. Correre attraversando le Alpi, facendo su e giù per sentieri e ghiacciai con oltre 16mila metri di dislivello, può essere ancora più duro ed esclusivo. Ma da quest’anno si può egualmente provare a vivere l’emozione di un’ultratrail eccezionale come il Gore-Tex Transalpine Run senza essere dei supereroi.
    Nella sua quattordicesima edizione, questa gara diventata celebre per la sua durezza (si corre per 7 giorni in coppia percorrendo circa 255 chilometri nelle Alpi) e per il suo scenario mozzafiato, è cresciuta ed ha introdotto un nuovo format di gara adatto “quasi” a ogni tipo di runner. Si chiama “RUN2” e consente di correre soltanto le prime due tappe, per un totale di 70 km e 4.000 metri di dislivello complessivi. La prima tappa (43,7 km) partirà da Garmisch-Partenkirchen, in Germania (a circa 700 metri di altitudine) e si concluderà a Nassereith, in Austria, passando attraverso i monti del Wetterstein. Il dislivello totale della prima tappa è di 2.470 metri, con una quota massima di 1.868 metri. La seconda tappa, più corta, vedrà i runner partire da Nassereith fino a Imst (27,6 km), con un dislivello totale di 1.624 metri. Attenzione, si corre sempre in coppia, dunque è necessario trovare un compagno con il quale condividere gioie e dolori di questa prova.

    Gore-Tex Transalpine Run

    “Pain is for the moment, glory is forever”, il motto di gara

    RUN2 è un formato di gara più semplice e immediato, che consente di avvicinare alle grandi ultratrail a tappe anche i trail runner meno esperti che avranno così la possibilità di “assaporare” l’emozione di questa sfida diventata leggendaria.
    Nel 2018 la “carovana” di Gore-Tex Transalpine Run prenderà il via il 2 settembre dalle prealpi bavaresi, in Germania. Toccherà le vette e le valli di Austria e Svizzera, per concludersi in Italia l’8 settembre, con il traguardo di Bressanone.
    Il motto di Transalpine Run è da sempre “Pain is for the moment, glory is forever”. Fatica, dolore e sforzo, sono le compagne inseparabili di questo evento che mette a dura prova le capacità di resistenza mentale oltre che quelle fisiche. Forse è questo che ha reso unica la gara e che oggi ha spinto gli organizzatori a guardare oltre l’evento dedicato ai runner più esperti per dare vita a un format che consenta a tanti sportivi avventurosi (ma preparati) di mettersi in gioco.
    La Gore-Tex Transalpine Run, ideata dal brand internazionale Gore-Tex per segnare in modo concreto la sua diversità sul mercato, attraverso una sfida iconica e coinvolgente, è oggi divenuta una delle gare più importanti e temute del panorama degli ultratrail europei. E’ possibile consultare il percorso di gara e iscriversi al sito ufficiale Gore-Tex Transalpine Run.

    Gore-Tex Transalpine Run
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    ALLENATI CON MH

    Stretching salva-schiena

    Stretching salva-schiena

    08 November 2018

    Il crunch perfetto

    Il crunch perfetto

    07 November 2018

    Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

    Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

    03 November 2018

    Tre dritte bruciagrassi

    Tre dritte bruciagrassi

    31 October 2018

    Kettlebell revolution: gli esercizi

    Kettlebell revolution: gli esercizi

    26 October 2018

    Yuki Kawauchi, eroe manga della maratona

    Yuki Kawauchi, eroe manga della maratona

    25 October 2018

    Creatina: le risposte ai vostri dubbi

    Creatina: le risposte ai vostri dubbi

    23 October 2018

    10 bodyweight exercises by Fabio Inka

    10 bodyweight exercises by Fabio Inka

    18 October 2018

    Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

    Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

    16 October 2018

    Salta che ti passa

    Salta che ti passa

    09 October 2018