di Rosario Palazzolo - 01 ottobre 2018

GoPro Hero7, stabile e social come mai prima d'ora

Con Hero7 Black edition GoPro compie un salto nel futuro trasformando la sua piccola telecamera in uno strumento ultra stabile e capace di produrre video live e su misura per i social.

1 di 6
Produrre video stabili e nitidi è sempre stato il principale cruccio di tutti gli amatori. Gli smartphone sono di qualità sempre maggiore, ma ancora faticano a rendere stabili le immagini n movimento. Telecamere e macchine fotografiche necessitano di complicati bimba, ossia bracci elettrici che suppliscono alle vibrazioni. Era così anche per GoPro. Ma il passato è d’obbligo, perché con il lancio della settimana serie della mini camera più venduta al mondo, la Hero7 Black, è cambiato tutto.
Il normale stabilizzatore, presente sia nei modelli d’ingresso Hero7 White che Hero7 Silver, è stato evoluto ad una dimensione fino ad oggi incredibile. Grazie alla funzione HyperSmooth, una stabilizzazione software, girare un video professionale ora è facilissima e senza dover dotare la telecamera di fardelli pesanti e complicati. HyperSmooth funziona anche sott’acqua e nelle situazioni di forte vento e movimento in cui i gimbal sono in difficoltà. Provare per credere. E noi lo abbiamo provato in anteprima, su un percorso piuttosto dissestato con la GoPro montata sul manubrio della bicicletta, il risultato è stato esaltante.
Hero7 Black, GoPro ha introdotto anche un nuovo tipo di video, chiamato TimeWarp, una sorta di “time lapse”, ma realizzato con immagini in movimento. Praticamente si traduce in un video ad “alta velocità”. Funzione utile per un rapido sguardo panoramico in città, una immersione marina o una esperienza che si vuole condensare in pochi secondi senza perdere l’effetto emozionante
Una funzione decisamente adatta a chi ama i Social e le Story. Ma in realtà tutta questa Hero7 è pensata per i Social. A cominciare dalla possibilità di girare mini video da 15 e 30 secondi, a quella di condividere live, in tempo reale su Facebook, Twitch, YouTube, Vimeo e altre piattaforme a livello internazionale. E’ possibile condurre delle vere e proprie dirette anche utilizzando lo smartphone come appoggio e la speciale App per gestire il materiale prodotto in pochi passaggi.
“Hero7 Black è la GoPro che tutti stavamo aspettando - ha detto il fondatore di GoPro, Nick Woodman - Con la stabilizzazione video HyperSmooth, è una fotocamera che chiunque può usare per catturare istantanee delle proprie attività preferite in modo incredibilmente definito e dall’aspetto professionale. E per di più live”.
In effetti le novità sono così tante e cruciali rispetto alla precedente eversione, che si può dire senza timore di smentita che la Hero7 ha compiuto un salto nel futuro. O per meglio dire in un presente nel quale connessione, stabilità e qualità delle immagini sono la parola d’ordine dei moderni videomaker. Va in questa direzione anche il nuovo schermo touch screen, più sensibile e con funzioni semplificate rispetto al passato. Basta un tap o lo sfioro con un dito per attivare le funzioni o trasferire i file. Inoltre, le foto e i video possono spostarsi direttamente sullo smartphone se la funzione dell’App è attivata. La Hero7 Black è in vendita al prezzo di 429 euro. Tuttavia la collezione 2018 di GoPro prevede anche una versione Hero 7 White (219,99 euro) e la Hero7 Silver (329,99 euro), pensate per le attività quotidiane dei principianti e degli utenti di livello medio.
Sono resistenti, piccole e impermeabili fino a 10 metri proprio come la sorella maggiore. Confermano anche i comandi vocali, e offrono una stabilizzazione video notevolmente migliorata, rendendo più facile ottenere foto di qualità in ogni situazione.
Per i maghi dei video “faidate” GoPro ha lanciato un concorso strepitoso riservato ai proprietari di Hero7 Black. Il challenge è realizzare un video davvero coinvolgente col quale si potrà concorrere a vincere una parte del milione di dollari messo in palio. A partire dal 27 settembre, gli utenti di tutto il mondo potranno presentare le proprie migliori clip video non elaborate di Hero7 Black al Concorso Million Dollar. Il team creativo sceglierà gli scatti migliori per il video di presentazione e dividerà equamente il premio di un milione di dollari fra i proprietari delle riprese selezionate.
Per tutti i dettagli e le istruzioni per partecipare al Concorso Hero7 Black Million Dollar, visita la pagina GoPro.com/Awards.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SALUTE