Golf

GOLF: Uno sport unico al mondo

Lungi da noi le solite ironie verso questo sport: qui nessuno mostra gli addominali né tantomeno i bicipiti.
Qui si gioca, ci si diverte, ci si rilassa, si cammina nella natura e si mettono alla prova le proprie abilità tattiche, di equilibrio, di precisione, di velocità e di abilità nell’interpretare la dinamica di una pallina su un terreno assolutamente naturale ed esteso a perdita d’occhio.
Il golf è lo sport all’aria aperta per antonomasia, lo sport salutare per eccellenza e lo sport intelligente per definizione.


Tutto il gioco ruota intorno a una pallina molto particolare e assolutamente inconfondibile.
La regola di base è semplicissima: colpisci la pallina e falle fare un percorso che si snoda da una piazzola di partenza fino alla buca di arrivo, il tutto attraverso le buche intermedie, che di solito sono 16, per un totale di 18 buche.
Vince il giocatore che riesce a completare il percorso con il minor numero di colpi.
Popolarissimo in Inghilterra e negli Stati Uniti, e nato in Scozia, il golf oggi è uno sport praticabile ovunque nel mondo, tanto che tornerà ad essere uno sport olimpico dal 2016. La cosa più difficile nel golf sono le regole, troppe e in continua evoluzione per poterle riassumere tutte o spiegare in due parole.
Le variabili sono tante: il campo, i giocatori, il materiale a disposizione e il meteo.
Quindi, la prima cosa da mettere in evidenza forse è proprio la questione umana: il golf è infatti un gioco basato sull’onestà e il rispetto del gioco, dove ogni giocatore è arbitro di se stesso.
Detto questo, semplificheremo il tutto dicendo che si può giocare a buche o a colpi: nel primo caso si guadagna un punto concludendo la buca nel minor numero di colpi e vince colui che al termine del percorso ha vinto più buche.
Nel secondo caso il vincitore è colui che ha fatto l’intero campo nel minor numero di colpi.
L’altra caratteristica che rende unico questo sport è il campo: il golf è l’unico sport al mondo dove ogni campo è diverso dall’altro e assolutamente unico.
Non solo: ogni campo da golf, che può essere situato in pianura, collina, montagna o qualsiasi altro luogo dove vi siano ampi spazi verdi, può avere da 9 a 18 buche, con distanze tra una buca e l’altra che possono variare dai 100 ai 550 metri e che possono avere al loro interno qualsiasi tipo di ostacolo naturale, cespugli, alberi, laghi e tutto il resto.
Ogni buca è contrassegnata da una bandierina e circondata da un prato ben curato che si chiama green.
Last but not least, il golf è l’unico sport che si pratica in un piacevole contesto naturale, oltre che umano, capace di esaltarne gli aspetti salutari e sociali, oltre a poter diventare anche solo puro piacere e relax.
Queste le regole che ne hanno decretato il successo a livello mondiale.
Ma queste sono anche le regole che ad alto livello scatenano competizioni e tornei tra atleti di primissimo piano e di fama internazionale.
Come Rory McIlroy e come il nuovo talento del golf italiano che ci regala in queste pagine il suo prezioso punto di vista su questo sport.