15 December 2017

Gli esercizi con la palla medica

La palla medica è tua alleata: sviluppa la tua muscolatura con questi esercizi.

Dopo aver visto come e perché la palla medica può aiutarti, ecco gli esercizi fondamentali da cui cominciare.

1. Rotazione del busto

Mettiti in piedi, con il fianco sinistro a 3 metri dal muro. Prendi la palla medica e solleva le braccia all’altezza del petto. Gira a destra e poi subito a sinistra e lancia la palla contro il muro. Riprendi al volo la palla e ripeti diverse volte. Cambia lato e ripeti l’esercizio.

2. Solleva e lancia

Apri le gambe e mantieni un’apertura pari a quella della larghezza delle spalle. Prendi la palla e sollevala sopra la testa. Lanciala a terra più forte che puoi, riprendila al volo e ripeti. Se ti sembra troppo facile, puoi cambiare posizione delle gambe.

3. In ginocchio

Inginocchiati di fronte a un muro e tieni la palla contro gli addominali superiori. Sposta i fianchi indietro e poi in avanti, rilasciando la palla in modo che colpisca il muro con un corto ma potente rimbalzo. Riprendila al volo e ripeti l’esercizio.

Il consiglio

Alterna queste tre posizioni delle gambe:
A. Gambe parallele (facile): apri le gambe e mantieni un’apertura pari a quella delle spalle.
B. Separa i piedi (difficile): metti un piede di fronte all’altro mantenendo un’apertura che va dai 30 ai 40 cm.
C. In linea (ancora più difficile): posiziona un piede davanti all’altro, in modo che le dita del piede dietro si trovino in linea con il tallone dell’altro piede.

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