Giornata Mondiale dell’Amicizia: 4 cose che è meglio fare con gli amici (perché ti diverti di più)

Il 30 luglio si celebra la Giornata Mondiale dell’Amicizia: ecco 4 idee per trascorrere del tempo con i tuoi amici, pochi o tanti che siano, e fare qualcosa insieme

credit: Getty Images

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2011 per ispirare pace e rispetto tra i popoli e le diverse comunità, l’International Friendship Day ci aiuta a ricordare che l’amicizia, quella vera, si costruisce ogni giorno con le persone che condividono con noi un pezzo di vita, le scelte, i successi, le sconfitte e di cui non possiamo fare a meno per essere felici.

Il lockdown, la pandemia, le restrizioni e l’isolamento forzato che si sono susseguiti in questi ultimi due anni ci hanno permesso di apprezzare con più vigore quel sentimento fraterno che proviamo per coloro a cui siamo più affezionate e che per molti di noi rappresentano una famiglia a tutti gli effetti.

Abbiamo chiesto a Pier Lodigiani, consulente di Gestalt – metodo che prende in esame la relazione tra gli individui e tra l’individuo e l’ambiente circostante -, di spiegarci l’importanza dell’amicizia nella vita di ogni essere umano.

Per mettere in pratica i consigli dell’esperto, ti proponiamo poi 4 attività da condividere in compagnia, nella vita reale.

credit: Getty Images

QUANTO È IMPORTANTE L’AMICIZIA

La vita sociale, quella vera, è una cosa seria. Nel confronto con “l’altro” l’uomo costella la propria identità, coltiva la sua dimensione emotiva, prende le misure del mondo. Naturalmente se il confronto è “nutriente”. A guardar bene, in questa rincorsa di distratti rituali sociali che riempivano il nostro quotidiano pre-Covid, forse il nostro lato narcisistico ne usciva appagato. Meno la nostra dimensione emotiva più profonda che, da questo contatto così frettoloso e superficiale, traeva ben poco nutrimento.

La prova? La nostra personale definizione di amicizia. Erano amici “per ragioni di ufficio” i colleghi. Accettavamo (o chiedevamo) amicizie sui social media a persone che mai avevamo incontrato nella vita reale (e che forse non avremmo mai incrociato). Poi sono arrivati il Covid e il lockdown con tutto quello che ne è conseguito. Anche in positivo. Niente, infatti, più della privazione, riesce ad accendere la luce della verità sul bisogno. Abbiamo realizzato che “conoscenza” e “amico” non sono sinonimi.

Ti proponiamo un breve test. Scorri la lista degli amici sui tuoi profili social. Quanti di questi avresti voglia di chiamare per sapere come stanno? Chi contatteresti in caso di bisogno? Noi questo test lo abbiamo fatto prima di te. Bene: in media, per il 99%, si trattava di persone con cui avevamo contatti sporadici, persi nella memoria di un passato sbiadito, fino ad arrivare a perfetti sconosciuti. Insomma tutto tranne che amici.

La ritrovata libertà ci ha messo davanti agli occhi il valore del contatto profondo. Ci ha invitato a ridefinire il nostro concetto di “amico” e di “amicizia” attraverso la grammatica del “sentire” non sovrastata dall’intermediazione razionale. Ci ha resi consapevoli di quanto, senza saperlo, eravamo soli e di quanto questa “anestesia affettiva” non ci faceva bene. E per quanto possa apparire surreale, l’esperienza del Covid, forse ci ha guariti. Dal momento che ha risvegliato in noi non solo il bisogno di non sentirci più soli, ma quello, ancora più importante, di essere “ottimamente accompagnati”.

1/4

FATE UN VIAGGIO O UNA VACANZA INSIEME (credit: Getty Images)

4 COSE CHE È MEGLIO FARE CON GLI AMICI

VAI IN VACANZA
Forse ti sembrerà una cosa da “adolescenti”, ma non lo è affatto. Può bastare anche solo un weekend, magari all’avventura, un po’ “wild”. I viaggi sono esperienze che si ricordano per tutta la vita e l’amicizia è un edificio che si costruisce di piccoli indistruttibili mattoncini, proprio come lo sono i viaggi.

BEVI UNA BIRRA

Non è tanto per la birra. Che potrebbe persino non essere buonissima. Cerca occasioni anche “semplici” per quelle due chiacchiere che ti servono. Sì, ti servono. E servono anche a lui. Forse prima del Covid eravate abituati a incontrarvi più spesso: torna ad assaporare il gusto dell’incontro (e anche della buona birra, mi raccomando).

ALLENATI IN PALESTRA

Ti allenerai meglio. Vi allenerete meglio. Ogni training diventa una sfida. Puoi anche mettere qualcosa in palio, fosse anche solo un esercizio in più come penitenza. Non ti passerà la voglia di allenarti e prenderti cura di te. In due, dicono quelli più saggi, si fa anche meno fatica. Probabilmente è una bufala, ma vale la pena provare.

METTITI A CUCINARE

Soprattutto per noi italiani niente è più importante della condivisione a tavola. Oltre che mangiare insieme è ancora più bello cucinare con e per gli amici. Siete negati in cucina? Puoi sempre chiedere aiuto alle app che ti forniscono i pasti in formato kit con tutti gli ingredienti necessari per preparare piatti veloci ma gustosi. Hello Fresh, re esempio, in occasione del 30 luglio propone una ricetta dal sapore etnico e multiculturale: kofta di pollo alle erbe con dressing allo yogurt e tabbouleh di farro. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

  • 600g di macinato di pollo
  • 2 pacchetti di farro precotto
  • yogurt bianco magro
  • 2 pomodori
  • 2 cetrioli
  • 2 cipolle
  • aglio, prezzemolo, basilico e cumino.

Preparazione

Preriscalda il forno a 220°, intanto trita finemente aglio, cipolla, basilico e prezzemolo. Taglia a dadini i cetrioli e i pomodori. Scola sotto l'acqua corrente il farro e mettilo da parte. In una ciotola mescola il cetriolo, il farro, i pomodori e per persona un cucchiaio d'olio d'oliva e una presa di sale e pepe. In un altro contenitore unisci e mescola pollo, cipolla, aglio, metà basilico e metà prezzemolo, olio, cumino, sale e pepe. Crea delle polpette con il composto ottenuto, stendile su una teglia ricoperta da carta forno e inforna per 15 minuti. Crea la tua salsa yogurt unendo yogurt, basilico, prezzemolo e un cucchiaio d'olio. Una volta cotte le polpette, uniscile al farro e alla salsa yogurt per comporre il tuo piatto. Buon appetito e buon diverimento!

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE