Giornata mondiale della barba: ecco i segreti di Dan Gregory

Sabato 7 settembre è stato il World Beard Day (la giornata mondiale della barba). Per l'occasione abbiamo chiesto al barbiere delle star Dan Gregory, Grooming Ambassador Internazionale di Braun, le ultime tendenze sull'argomento.

1/4

1 di 11

In occasione del Giornata mondiale della barba, che viene festeggiato in tutto il mondo il prossimo 7 settembre, abbiamo chiesto a Dan Gregory, uno dei barbieri professionisti più noti e Grooming Ambassador Internazionale di Braun, le ultime tendenze in fatto di barba.

Barba corta ben disegnata: dai contorni ben definiti e con una lunghezza non superiore ai 3 mm, mentre sulle guance e sulla linea del collo può essere sagomata oppure lasciata naturale.

Pizzetto ben definito (ma con un accenno di barba): è necessario accentuare la lunghezza intorno al mento e al labbro superiore fino a circa 8 mm, mentre sul resto del viso ci si rasa fino a 2 mm circa, senza contorni.

Baffi: un look molto in voga in questo momento nella cultura hipster. Si ottiene rasandosi completamente ad eccezione del labbro superiore. E poi libero spazio alla creatività sulla lunghezza e la forma preferite.

Dan Gregory ci ha svelato anche i 9 segreti per ottenere una barba dal design impeccabile:

Una buona lunghezza di barba permette una certa versatilità. In questo modo sarà possibile sperimentare più stili differenti. Non fermarti al primo look che ti sembra sia adatto a te, ma sperimenta, sperimenta, sperimenta.

Le guance sono una superficie ampia che permette di prendere dimestichezza con il device e, perché no, anche di commettere qualche errore. Passa poi a quelle zone che richiedono più precisione.

Lo faccio sempre anche io: completo il look sulla prima metà del viso e poi mi occupo dell’altra metà. Così facendo è più facile ottenere un risultato uniforme perché si utilizza la prima metà del viso come punto di riferimento.

Bisogna divertirsi con il proprio aspetto e provare anche stili a cui non avevi mai pensato, che magari potrebbero adattarsi perfettamente al tuo viso. Un buon design della barba è questione di estetica, durata e cura fino al minimo dettaglio.

La sera è un ottimo momento per sperimentare con il proprio look, perché solitamente si ha più tempo a disposizione. Bisognerà prima preparare la pelle e poi lavorare in modo che entrambi i lati della barba siano simmetrici così da ottenere un risultato impeccabile.

Per mantenere una barba impeccabile bisogna occuparsene almeno a giorni alterni. Tagliarla regolarmente la manterrà sempre bella e definita. Consiglio, inoltre, ti utilizzare un pettine nel caso in cui la barba inizi ad apparire indisciplinata e prodotti per ammorbidire i peli, come gli oli, che la rendono più facile da gestire.

L'acqua calda rilassa la pelle e apre i pori, il che significa che i peli sono ammorbiditi e più facili da tagliare, l’ideale per una rasatura davvero impeccabile.

Qualunque sia lo stile che vuoi ottenere, è fondamentale scegliere il prodotto giusto. Se hai già la barba regolare e vuoi mantenerla è perfetto un beard trimmer, se invece vuoi osare con un look più ricercato, sarà perfetto un multi grooming kit ben accessoriato per creare linee molto precise.

Sciacquare sempre il device sotto l’acqua calda dopo averlo utilizzato, rimuovere eventuali testine e pulire il blocco coltelli con una spazzolina, ma attenzione a non spazzolare mai la lamina per non danneggiala.

Uno dei barbieri professionisti ed esperti del grooming maschile più ricercati al momento. E’ attualmente Fondatore e Direttore Creativo di Man Made, un barber shop nel cuore di Londra con una favolosa lista di clienti abituali, dai City Executives alle star di Hollywood. Man Made ha ricevuto innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di “miglior barber londinese”” da parte di ES Magazine.

I lavori di Dan sono apparsi sulle pagine di molte prestigiose testate internazionali tra cui British GQ, Vanity Fair, Vogue Italia, Men’s Health, Shortlist Magazine.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

SALUTE