Giornata della Terra 2022, 5 consigli per un allenamento "green"

Il 22 aprile è la giornata dedicata al nostro pianeta: celebriamola ricordandoci che ce ne dobbiamo prendere cura, ogni istante, anche quando ci alleniamo

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Celebrare la Giornata della Terra significa ricordarsi di quanto sia importante prendersi a cuore il nostro caro vecchio pianeta. E sensibilizzare tutti alla sua tutela.

Ci proviamo anche noi parlando di allenamenti, workout, fitness, sport e attività fisica. Perché la cura della Terra è un affare che ci riguarda tutti, non solo il 22 aprile (data in cui cade questa ricorrenza mondiale) ma ogni giorno, ogni volta che prendiamo una decisione che riguarda da vicino il nostro futuro.

Perché si "festeggia" la Giornata della Terra

In tutto il mondo si chiama Earth Day. E si celebra il 22 aprile di ogni anno. Correva l'anno 1969 quando, durante una conferenza dell'Unesco che si teneva a San Francisco, l'attivista per la pace John McConnell fece la proposta di indire una giornata per la Terra e la pace.

Le celebrazioni si tennero, per la prima volta, il 21 marzo del 1970; in seguito, un mese dopo, il 22 aprile di quell'anno, fu indetto l'Earth Day. Col passare dei mesi l'evento perse il suo carattere "nazionale", che lo legava ai soli Usa, e acquisì caratura internazionale, con decine e decine di manifestazioni in tutto il globo.

Oggi la Giornata della Terra viene ricordata in ogni angolo del pianeta. Ma affinché non resti solo una data o una ricorrenza da calendario, occorre che ognuno di noi cambi qualcosa nella sua quotidianità: a partire proprio da questo giorno, a partire proprio dalle nostre passioni.- Anche un allenamento può essere un po' più "green": bastano piccoli gesti, alcune semplici accortezze che ci rendono concretamente più responsabili nei confronti della nostra madre Terra. Ecco i nostri consigli.

1. Scegli l'outdoor, sii responsabile

Se proprio devi scegliere, allenati all'aria aperta. Spesso servono anche pochissimi attrezzi (dai un occhio), se non proprio nessuno. Un parco, un sentiero, basta un prato e il gioco è fatto. Ma sii responsabile: non sporcare, non inquinare, se produci rifiuti portali a casa o comunque usa i contenitori della raccolta differenziata in maniera corretta.

2. Spegni tutto

Se ti alleni in casa o in palestra, spegni tutto. O per le meno quello che è superfluo. Impianti di riscaldamento o di condizionamento dell'aria, luci, device elettronici. Fosse anche solo per qualche minuto, o per qualche ora, persino qualche giorno. Risparmiare energia è uno dei modi migliori per volere bene alla nostra amata Terra.

3. Dosa al massimo l'acqua per la doccia

Forse già lo fai, ma permettici di ricordartelo. A fine allenamento, quando entri in doccia, dosa l'acqua, evita di sprecarla. Scegli il getto migliore, chiudilo quando ti insaponi o non appena è possibile. Ne gioverà anche la tua bolletta. Se fai la doccia in palestra, beh, avrai fatto anche tu la tua parte per il Pianeta.

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4. Lavatrice, solo se è piena

A proposito di fine allenamento: un'altra accortezza che serve a non sprecare acqua ed energia è quella di far partire la lavatrice solo quando è piena. Scegli i programmi di lavaggio che ti consentono di risparmiare tempo. E in estate, quando possibile, evita di usare l'asciugatrice.

5. Se vai in palestra...

Se vai in palestra, in piscina, al campo di allenamento...insomma, se ti devi spostare in qualche modo da casa, fallo a piedi (se ti è possibile), oppure in bici o in monopattino. Abituati a usare un po' meno l'auto e gli altri mezzi inquinanti. Basta davvero poco, puoi cominciare a farlo anche una sola volta a settimana.

6. Abbigliamento: vesti sostenibile (e riciclato)

Sono sempre di più i brand che utilizzano materiali riciclati per produrre capi di abbigliamento e accessori per lo sport. A partire dalle scarpe. Dai un occhio alle etichette e quando fai shopping ricordati che tutti (anche i materiali) hanno una seconda chance.

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