Frutta vs verdura: quale fa meglio alla salute?

Frutta e verdura sono entrambe ricche di vitamine e ti aiutano a stare bene. Ma quale fa meglio?

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290 gr

La quantità di frutta consumata dagli italiani ogni giorno. La porzione consigliata è di 400 gr

Perdere peso

A parità di grammi la frutta è più ricca di fibre (fino a 15 gr per 100 gr), che aiutano a perdere peso in modo sano. Tra le verdure, quelle a foglia sono le più ricche di fibre: 11 gr su una porzione da 100 gr.

Pregiudizi

Sei preoccupato per lo zucchero di cui la frutta è ricca? Buone notizie: le fibre rallentano il rilascio di fruttosio, evitando l’accumulo di grassi. Questo vale per la frutta intera, non per i succhi.

Mirtillo palustre: Rafforza il sistema immunitario

Melograno: Antiossidanti amici del cuore

Papaya: Aiuta la salute dell’intestino

La pectina, un prebiotico contenuto nella frutta, riduce il colesterolo cattivo senza influire su quello buono. Lo dice l’American Journal of Clinical Nutrition.

Perfetti come snack o per addolcire yogurt e cereali, i frutti di bosco sono i frutti più ricchi di antiossidanti e polifenoli e aiutano a ridurre i rischi di cancro.

328 gr

Dei 400 gr di verdura consigliati al giorno, l’italiano medio ne assume 328

Perdere peso

Una ricerca pubblicata sullo European Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che aumentando l’assunzione di verdure si possono perdere (senza riprenderli) fino a 6 kg in 12 mesi.

Pregiudizi

Le sostanze nutritive di frutta e verdura calano progressivamente nel tempo una volta che le si recide dalla pianta. Per bloccare il calo di vitamine e sostanze nutritive congela la verdura.

Cardo: Abbassa lo zucchero nel sangue

Rapa: Aiuta il cervello

Sedano rapa: Riduce l’infiammazione all’intestino

Con 400 gr di verdure al giorno, hai il 18% di probabilità in meno di avere una malattia cardiaca, lo dice uno studio dell’International Journal of Cardiology.

Nella tua dieta non devono mancare le crucifere come il cavolo nero, il cavolfiore e i broccoli: sono ricche di ferro, vitamina A, C e K, folati, fibre e magnesio.

Se proprio devi scegliere tra frutta e verdura punta alla seconda. È una bella lotta ma alla fine a uscirne vincitrici, anche se per poco, sono le verdure perché hanno un profilo nutrizionale più completo. Cerca di assumere 3 porzioni di verdura per ogni porzione di frutta.

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