Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: 10 serate per rileggere la tradizione in cucina

I dieci appuntamenti saranno l’occasione per assaporare menu assolutamente inediti creati da quattro chef.

1/5

La prima cosa da sapere è che Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un consorzio che raggruppa 22 top restaurant della regione affiancati da 47 partner fra vignaioli, distillatori e artigiani del gusto. Nel 2020, quando ricorreva l’anniversario dei suoi 20 anni di attività, ha lanciato il progetto La Nuova Cucina, coinvolgendo una ventina di ristoranti emergenti della regione. Un progetto di lavoro in ambito di ricerca e sperimentazione che ora prosegue. La seconda cosa da sapere infatti è che questa fase successiva culminerà in 10 appuntamenti in programma fra giugno e luglio, e strizza l’occhio alla tradizione. Dopo avere infatti creato piatti d’avanguardia per le cene del Capitolo 1, si torna alla cucina contemporanea, ma per rileggere la tradizione. “Passiamo dal laboratorio all’atelier di alta moda”, spiega il presidente del consorzio Walter Filipputti. “L’intenzione del consorzio di coinvolgere il maggior numero di soggetti e attori possibili si è concretizzata con soddisfazione: la rete dei partecipanti conta ora 86 soggetti, di cui metà ristoratori, oltre alle istituzioni, che ringraziamo per aver creduto e appoggiato il nostro progetto”.

10 serate in 30 giorni

La Nuova Cucina Capitolo 2 si articola quindi in 10 serate, uniche e speciali, che si terranno il martedì e il giovedì, dal 29 giugno al 29 luglio.

Protagonisti saranno 4 chef (due del Consorzio e due dei locali emergenti), che confrontandosi e lavorando insieme, hanno creato un menu assolutamente inedito. Un menu importante di sei portate, che prenderà in via con uno speciale benvenuto della cucina creato a otto mani, a cui seguono uno o due antipasti, uno o due primi, il secondo e il dolce. Il tutto sarà arricchito da raffinate squisitezze dei partner del progetto: dalla selezione dei vini in abbinamento (saranno oltre cinquanta, cinque per ogni serata, oltre ai dolci), ai distillati che accompagneranno i dessert creati non solo dagli chef dei ristoratori, ma anche da maestri pasticceri e cioccolatai della regione.

Per saperne di più CLICCA QUI

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE