Questa è una immagine

La prima cosa da sapere è che Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un consorzio che raggruppa 22 top restaurant della regione affiancati da 47 partner fra vignaioli, distillatori e artigiani del gusto. Nel 2020, quando ricorreva l’anniversario dei suoi 20 anni di attività, ha lanciato il progetto La Nuova Cucina, coinvolgendo una ventina di ristoranti emergenti della regione. Un progetto di lavoro in ambito di ricerca e sperimentazione che ora prosegue. La seconda cosa da sapere infatti è che questa fase successiva culminerà in 10 appuntamenti in programma fra giugno e luglio, e strizza l’occhio alla tradizione. Dopo avere infatti creato piatti d’avanguardia per le cene del Capitolo 1, si torna alla cucina contemporanea, ma per rileggere la tradizione. “Passiamo dal laboratorio all’atelier di alta moda”, spiega il presidente del consorzio Walter Filipputti. “L’intenzione del consorzio di coinvolgere il maggior numero di soggetti e attori possibili si è concretizzata con soddisfazione: la rete dei partecipanti conta ora 86 soggetti, di cui metà ristoratori, oltre alle istituzioni, che ringraziamo per aver creduto e appoggiato il nostro progetto”.

10 serate in 30 giorni

La Nuova Cucina Capitolo 2 si articola quindi in 10 serate, uniche e speciali, che si terranno il martedì e il giovedì, dal 29 giugno al 29 luglio.

Protagonisti saranno 4 chef (due del Consorzio e due dei locali emergenti), che confrontandosi e lavorando insieme, hanno creato un menu assolutamente inedito. Un menu importante di sei portate, che prenderà in via con uno speciale benvenuto della cucina creato a otto mani, a cui seguono uno o due antipasti, uno o due primi, il secondo e il dolce. Il tutto sarà arricchito da raffinate squisitezze dei partner del progetto: dalla selezione dei vini in abbinamento (saranno oltre cinquanta, cinque per ogni serata, oltre ai dolci), ai distillati che accompagneranno i dessert creati non solo dagli chef dei ristoratori, ma anche da maestri pasticceri e cioccolatai della regione.

Per saperne di più CLICCA QUI