Ghiaccio vs fuoco: cosa è meglio per i muscoli

Sapere quando raffreddare o scaldare i muscoli può portare il tuo allenamento a nuovi livelli.

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110°C

Il record di temperatura nella sauna, stabilito da Timo Kaukonen nel 2003. Il finlandese è rimasto a quella temperatura per 16 minuti e 15 secondi.

Più muscoli

La sauna dopo il workout aiuta lo sviluppo muscolare. L’umidità e il calore favoriscono la circolazione del sangue, portando più ossigeno alle cellule muscolari.

Fitness

8%

Dopo un periodo di 10 giorni per acclimatarsi, un gruppo di ciclisti è stato sottoposto a un allenamento a 38°. Il VO2 Max è migliorato dell’8%, e con lui la resistenza.

Meno grasso

Allenarsi a 40° modifica il modo in cui il corpo si rifornisce di energia. Al caldo l’organismo privilegia i carboidrati al posto dei grassi.

Salute

I ricercatori di un’università finlandese hanno scoperto che con una sauna un paio di volte alla settimana si riduce il rischio di sviluppare demenza senile e Alzheimer.

Recupero

In un altro studio finlandese i ricercatori hanno scoperto che 30 minuti in una sauna con luce infrarossa aiutano a ridurre l’indolenzimento muscolare post workout.

-150°C

È la temperatura utilizzata nelle camere per la crioterapia. Questa tecnica viene usata, tra gli altri, da atleti come Neymar e LeBron James per il recupero.

Più muscoli

Secondo uno studio pubblicato su Plos One chi si allena al freddo ha performance migliori di chi si allena al caldo.

Fitness

5%

Il segreto della resistenza sta nell’abituarsi al freddo. Gli stessi ciclisti dello studio precedente, allenandosi al freddo (13°), hanno avuto un incremento di VO2 Max del 5%.

Meno grasso

Gli atleti partecipanti a uno studio si sono allenati su una cyclette a -10° e a 22°. Al freddo hanno utilizzato il 13% di energia in più, bruciando anche più grassi.

Salute

Il freddo aiuta la salute: le basse temperature favoriscono la produzione di linfociti, che combattono le malattie e rafforzano il sistema immunitario.

Recupero

La crioterapia allevia i danni muscolari, il dolore e l’infiammazione. Bastano anche solo 15 minuti di bagno ghiacciato per vedere miglioramenti.

Anche se le ricerche suggeriscono che il freddo aiuta maggiormente il recupero rispetto al caldo, questo vantaggio non basta a farlo vincere. Tra gli atleti professionisti il caldo aiuta maggiormente nel sollevamento pesi e nella corsa. Il caldo inoltre favorisce la longevità.

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