I vantaggi del caldo

110°C

Il record di temperatura nella sauna, stabilito da Timo Kaukonen nel 2003. Il finlandese è rimasto a quella temperatura per 16 minuti e 15 secondi.

Più muscoli

La sauna dopo il workout aiuta lo sviluppo muscolare. L’umidità e il calore favoriscono la circolazione del sangue, portando più ossigeno alle cellule muscolari.

Fitness

8%

Dopo un periodo di 10 giorni per acclimatarsi, un gruppo di ciclisti è stato sottoposto a un allenamento a 38°. Il VO2 Max è migliorato dell’8%, e con lui la resistenza.

Meno grasso

Allenarsi a 40° modifica il modo in cui il corpo si rifornisce di energia. Al caldo l’organismo privilegia i carboidrati al posto dei grassi.

Salute

I ricercatori di un’università finlandese hanno scoperto che con una sauna un paio di volte alla settimana si riduce il rischio di sviluppare demenza senile e Alzheimer.

Recupero

In un altro studio finlandese i ricercatori hanno scoperto che 30 minuti in una sauna con luce infrarossa aiutano a ridurre l’indolenzimento muscolare post workout.

FINE BLOCCO 1

I vantaggi del freddo

-150°C

È la temperatura utilizzata nelle camere per la crioterapia. Questa tecnica viene usata, tra gli altri, da atleti come Neymar e LeBron James per il recupero.

Più muscoli

Secondo uno studio pubblicato su Plos One chi si allena al freddo ha performance migliori di chi si allena al caldo.

Fitness

5%

Il segreto della resistenza sta nell’abituarsi al freddo. Gli stessi ciclisti dello studio precedente, allenandosi al freddo (13°), hanno avuto un incremento di VO2 Max del 5%.

Meno grasso

Gli atleti partecipanti a uno studio si sono allenati su una cyclette a -10° e a 22°. Al freddo hanno utilizzato il 13% di energia in più, bruciando anche più grassi.

Salute

Il freddo aiuta la salute: le basse temperature favoriscono la produzione di linfociti, che combattono le malattie e rafforzano il sistema immunitario.

Recupero

La crioterapia allevia i danni muscolari, il dolore e l’infiammazione. Bastano anche solo 15 minuti di bagno ghiacciato per vedere miglioramenti.

Chi vnce? Il verdetto

Anche se le ricerche suggeriscono che il freddo aiuta maggiormente il recupero rispetto al caldo, questo vantaggio non basta a farlo vincere. Tra gli atleti professionisti il caldo aiuta maggiormente nel sollevamento pesi e nella corsa. Il caldo inoltre favorisce la longevità.