Che tu preferisca chiamarlo riposino, pisolino, pennichella, siesta o il più anglosassone “power nap” poco cambia.

Concedersi un breve periodo di sonno nel bel mezzo della giornata è sempre stata considerata una pratica ad appannaggio dei più pigri.

In loro soccorso, però, è accorsa la Scienza che ha appurato come il pisolino sia un vero e proprio toccasana per ricaricare le batterie e addirittura migliorare le proprie performance sportive.

Concediti 30 minuti di riposo

La US National Sleep Foundation ha decretato che per ricadere sotto la definizione di power nap, il pisolino deve aggirarsi tra i 20 e i 30 minuti e concentrarsi subito dopo l’ora di pranzo. Con queste tempistiche, il riposo evita di cadere nella fase di sonno più profonda e rimane alla giusta distanza dalla sveglia della mattina senza intaccare l’assopimento serale.

Risultato? Concedendoti questa breve pausa, il tuo corpo è in grado di rallentare la frequenza cardiaca, diminuire la pressione sanguigna, rilassare i muscoli e aumentare l'accumulo di energia. Ma non è tutto. Se da un lato è importante concedersi qualche momento off, è altrettanto importante far seguire al riposino una fase di risveglio dal torpore che permetta al corpo di riattivarsi in maniera graduale e completa.

Questa è una immagine
Getty Images

Fare il pisolino al pomeriggio per allenarsi meglio

A supporto dei benefici del pisolino su corpo e mente c’è uno studio condotto dall’American College of Sports Medicine su un gruppo di karateka.

Lo studio ha dimostrato come un pisolino di 30 minuti, seguito da una fase di risveglio della stessa lunghezza, migliori le prestazioni cognitive e implementi la soglia dell’attenzione e della fatica. Inoltre, gli atleti sono stati analizzati sia in condizioni di sonno notturno regolare, che dopo una notte di sonno parziale. In questo secondo caso, è stato notato come concedersi una fase di riposo durante il giorno riesce a ripristinare le prestazioni fisiche alterate dal sonno ridotto.

Power Nap, tecnica di recupero per professionisti

Se le persone e gli sportivi possono trarre benefici dal power nap pomeridiano, il discorso diventa ancora più importante per gli atleti professionisti o élite che molto spesso alternano più sessioni di allenamento nel corso della giornata.

Una review condotta della rivista Sports Medicine sui vari studi in materia ha evidenziato come il pisolino diurno possa essere un intervento vantaggioso per migliorare il processo di recupero, accorciare i tempi di reazione e contrastare l'effetto negativo della deprivazione parziale di sonno sulle prestazioni fisiche e cognitive.

Nel caso degli atleti, la durata del pisolino può arrivare fino a 90 minuti in modo da coprire un ciclo completo fatto di sonno più leggero e sono più profondo. È proprio nel momento del sonno profondo in cui avviene la fase di recupero maggiore e, in base alle ricerche, entrare nella fase REM incrementa la capacità di memoria utile nel migliorare l’apprendimento di un gesto.