Fitness studio: il training "su misura" è la tendenza del momento

Le palestre sono sempre più boutique: spazi piccoli, su misura, dove allenarsi in modo personalizzato con i consigli mirati di un personal trainer, ma dove trovare anche nutrizionisti, osteopati e persino mental coach

Foto: Getty Images

Tailor made. È uno dei mantra del marketing degli ultimi anni: i servizi devono essere su misura, sartoriali, “cuciti” sulle esigenze del cliente. Chi ha avuto la capacità di imboccare questa direzione ha superato le crisi che si sono susseguite negli ultimi anni.

Vale in molti ambiti di business, compreso quello del benessere e dello sport. I piccoli studi di fitness erano una tendenza già prima della pandemia: il coronavirus non ha fatto altro che accelerare questo processo, renderlo più visibile.

Terminata l’emergenza, però, possiamo dire che non si tratta di una moda ma che ci sono gli estremi perché questo trend si affermi.

LE BOUTIQUE DEL FITNESS

Alle grandi e “classiche” palestre si stanno avvicendando i piccoli studi che offrono un trattamento personalizzato e che spesso includono servizi che vanno oltre il fitness. Il rapporto col il personal trainer è “uno a uno”, o magari “uno a pochi”: è uno spazio a misura d’uomo dove si viene seguiti e dove ci si sente a casa.

"Qui da noi ci si prende cura di sé a 360 gradi. Si può fare attività fisica, offriamo sedute di osteopatia, corsi di yoga e pilates e percorsi personalizzati di recupero post infortunio", spiega Francesco Iudicelli, direttore del Nautilus Fitness Lounge, che si trova nel cuore del centro storico di Milano.

"Mi piace usare l’immagine della boutique: si possono fare allenamenti in piccoli gruppi, massimo cinque persone, oppure per singoli. Il rapporto col trainer diventa quasi confidenziale e il miglioramento della forma fisica deriva anche da questo aspetto", aggiunge.

Foto: Getty Images

LA CONFERMA ARRIVA DAI NUMERI

I pubblici delle grandi palestre e delle boutique del fitness sono stati, per diversi anni, diversi. Oggi questa linea di demarcazione sembra caduta, o comunque sbiadita.

Lo confermano i numeri che abbiamo citato nell’introduzione del nostro servizio sugli sport indoor: i dati dell’International Fitness Observatory dicono chiaramente come è mutato (e continua a mutare) lo scenario italiano, con un 28% di piccoli studi dove si praticano attività specifiche come lo yoga, il pilates o le sedute di personal training.

Green Active, l’azienda fondata da Kilian De Gregorio, ha recentemente inaugurato la sua prima sede nel capoluogo lombardo dove offre corsi su misura: ma i servizi sono erogati anche da remoto oppure a domicilio, grazie a una rete di oltre 10mila trainer sparsi in tutta Italia, pronti a rispondere alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente.

NON SOLO FITNESS: BENESSERE E MENTAL COACHING

"La differenza tra uno studio di personal training e una palestra è che nel primo si riceve solo su appuntamento e si allenano i clienti per obiettivi", racconta Giacomo Galliani, che in Brianza ha fondato Overflow.

"È come andare dal sarto o comprare la camicia ai grandi magazzini: c’è una bella differenza. Tanti atleti stanno scappando dal format della palestra tradizionale, vogliono un luogo familiare dove vengono seguiti dalla a alla z. E sono anche disposti a pagare di più".

A fronte anche di un servizio davvero completo, che guarda al benessere generale dell’individuo: "Qui si trovano consulenti del benessere cioè professionisti in grado di agire in base agli obiettivi che la persona vuole conseguire. E poi non possono mancare i servizi che una volta si chiamavano accessori e oggi in realtà sono parte importante dell’offerta di uno studio: osteopata, fisioterapista, nutrizionista. Noi a breve inaugureremo anche uno sportello psicologico per chi vuole fare anche un po’ di mental coaching".

Pacchetto completo, insomma. Non più solo ed esclusivamente muscoli. Il mondo è cambiato, l’universo del fitness anche.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

Lo dice uno studio di Asics secondo cui la maggioranza degli sportivi è demotivato dalle immagini di body transformation

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

25 November 2022

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

Pochi attrezzi e nuovi esercizi per gli appassionati di livello intermedio che vogliono fare un salto di qualità con i consigli di Filippo Rivalta

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

24 November 2022

Zac Efron è di nuovo in pista

È stato una teen star, un modello di fitness, protagonista di Cinema e TV, nonché un attivista a favore dell’ambiente, ma Zac non è sempre stato a suo agio nel proprio corpo. Per lui è giunto il tempo di reinventarsi. Ci racconta come

Zac Efron è di nuovo in pista

23 November 2022

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

La Fit ha presentato in Italia i dati di due studi scientifici, uno danese e uno australiano, che hanno analizzato il rapporto tra qualità della vita e pratica sportiva

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

23 November 2022

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

Le palestre con pareti artificiali hanno ufficialmente conquistato le città accrescendo sempre più il numero delle persone che si avvicina all’arrampicata sportiva. Ecco quali sono quelle da non perdere a Milano

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

21 November 2022

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

Con questo programma comincia a correre nel modo giusto alternando il running al cammino... andrai lontano!

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

20 November 2022

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare "abbassamento" pesi

Lo dice la Scienza: la fase eccentrica della contrazione è più efficace per sviluppare forza e dimensione dei nostri muscoli

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare

19 November 2022

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

Per il tuo allenamento cardio non lasciarti sfuggire queste offerte: la settimana dello shopping online è solo all'inizio

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

19 November 2022

Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

Lavorare sui gruppi muscolari opposti, come petto e schiena, ti permette di ottimizzare il tempo per il tuo allenamento

 Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

17 November 2022

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

L'ha definita la maratona più dura al mondo: vuoi accettare la sfida?

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

16 November 2022

SALUTE