Se vuoi filmare le tue avventure sportive, potresti aver bisogno di una action cam. Soluzione ideale per chi viaggia molto o pratica sport estremi e sente il bisogno di immortalare le proprie prestazioni.

Le action cam sono piccole videocamere, leggere e compatte, semplici da usare. Fino a qualche anno fa, il mercato delle action cam era dominato quasi esclusivamente da un solo marchio. Ora il panorama è cambiato e molte aziende si sono "lanciate" in questo settore.

Ecco la nostra guida all'acquisto: quali i modelli di punta del 2022 e come sceglierli.

Perché dovresti comprare una action cam

Mountain bike, trekking, arrampicata, canyoning. Ma anche calisthenics e altri workout, magari all'aria aperta. Oppure anche "solo" per fissare i momenti più belli dei tuoi viaggi: ogni occasione è valida per usare una action cam.

Non serve più essere abili video-maker o portarsi dietro ingombrante attrezzatura per realizzare video mozzafiato per ricordare le tue avventure. Queste videocamere compatte offrono la possibilità di immortalare i momenti migliori delle tue avventure outdoor.

Le action cam sono progettate per filmare in base al tuo point of view, con l’obiettivo riprendere esattamente ciò che tu hai visto. Spesso, alla fine di un’avventura, rimane il desiderio di poterla rivivere nuovamente.

Come scegliere quella giusta tra le migliori action cam del 2022

Come già accennato, fino a qualche anno fa il mercato delle action cam era dominato quasi esclusivamente dal brand californiano che per primo aveva esplorato questo settore. Ora sono comparse decine di prodotti differenti, per ogni tipo di esigenza.

Nella scelta, oltre al fattore economico, cerca di capire qual è il tuo obiettivo, ovvero che tipo di utilizzo devi fare del tuo nuovo accessorio. Per questo devi valutare peso e dimensioni: un oggetto piccolo e leggero sarà più comodo da portare in ogni occasione.

Altre variabili che entrano in gioco in fase di acquisto sono la risoluzione video e la resistenza del prodotto. Ultimamente anche gli smartphone realizzano foto e video di alta qualità ma, a differenza di qualsiasi action cam, non puoi filmare con il tuo telefono sott’acqua, mentre piove e nevica, oppure accettare serenamente il fatto che ti sia caduto nel fango. Con le action cam cambia tutto.

Questo allora l’elenco delle migliori action cam del 2022 sul mercato:

1. GoPro Hero 10 Black

Sì, è vero: sono nate marche diverse, ma GoPro continua a primeggiare. Da poco è uscito l’ultimo modello della famiglia: la Hero 10 Black. Il nuovo processore GP2 è la sostanziale novità della Hero 10 Black; questo consente di accedere a diverse funzioni innovative tra cui ci sono la modalità video 4K/120p, un touchscreen molto più reattivo ed una velocità di esecuzione generalmente migliorata che si fa notare rispetto alla precedente versione.

Lo stabilizzatore HyperSmooth di GoPro si conferma di grande qualità ed in quest’ultima versione permette di selezionare diverse modalità di ripresa.

Il risultato è una action cam ancora più versatile, adatta ad ogni tipo di esigenza. Con i suoi soli 153 grammi di peso è comoda da portare e divertente da usare in ogni ambiente esterno, per qualsiasi attività sportiva. In più è resistente all’acqua fino a 10 metri di profondità.

Prezzo: da 429,00 euro

COMPRALA QUI

2. DJI Osmo Action

Il marchio DJI è noto a molti per la produzione di droni urbani e stabilizzatori video per telefoni, ma forse non sai che, di recente, hanno prodotto anche alcune action cam tra cui la DJI Osmo Action.

Un prodotto addato ai vlogger e gli amanti di qualsiasi sport estremo. Il suo peso è di 134 grammi e la carica delle batterie può durare fino alle due ore e mezzo. La cam è dotata di uno schermo a colori anteriore ed una buona stabilizzazione delle immagini. Tuttavia, la stabilizzazione del movimento non è disponibile quando si riprendono video HDR.

Non è possibile trasmettere video in streaming direttamente dalla videocamera. Prezzo: da 399,00 euro.

COMPRALA QUI

3. Insta 360 One R

Insta 360 One R è una cam compatta ma assemblabile. È composta da tre pezzi: batteria, controllo e blocco fotocamera., che può essere scelto tra una action cam 4K, una fotocamera a 360 gradi e, opzionale, un blocco sensore da 1 pollice. Essenzialmente tre fotocamere in una.

Robusta, ma è necessario montare la custodia per renderla resistente all’acqua. La qualità dell'immagine è nitida e relativamente stabile, con un buon livello di dettaglio nelle aree più scure.

L'elaborazione delle immagini è inferiore rispetto ad altre cam della stessa fascia di prezzo ed il touchscreen da 1,3 pollici è troppo piccolo per permettere di inquadrare durante la registrazione di filmati 16:9.

Prezzo: da 350,00 euro.

COMPRALA QUI

4. Ezviz S2 Lite Sport

Nella fascia di action cam economiche (prezzo inferiore a 100,00 euro) è tra le migliori. L’azienda Ezviv produce da diversi anni videocamere, adatte però ad altri utilizzi e non allo sport: videocamere di sicurezza, dashcam e camere smart d’appartamento. La S2 Lite Sport nasce proprio dagli aggiornamenti di dashcam: la “scatola nera” da installare su macchine e moto.

Dopo alcune necessarie modifiche, è stato realizzato un prodotto adatto alle esigenze di sportivi amanti delle riprese. La EZVIV S2 Lite Sport utilizza un sensore in grado di registrare video alla risoluzione massima di 1920 x 1080 FullHD e raggiunge un livello massimo di 60 frame al secondo. È anche dotata di un touchcreen nella parte posteriore, come le migliori cam in circolazione.

Prezzo: da 60,00 euro.

COMPRALA QUI

5. Nilox Dual-S

Dotata di doppio schermo a colori: con il posteriore touch screen è possibile regolare le impostazioni foto e video con la massima comodità, mentre il display frontale è perfetto per i selfie. Prodotto ideale per se vuoi filmare le tue imprese estreme in mountain bike o sott’acqua, grazie ai tanti accessori inclusi, tra cui la custodia waterproof che consente immersioni fino a 30 metri di profondità.

Il primo prodotto della Nilox consente di realizzare filmati ad alta qualità, con riprese fluide in 4K fino a 60 fps così da poter cogliere qualsiasi dettaglio naturale o non solo della tua uscita. Dotata di due batterie da 1050 mAh, per consentire l’utilizzo prolungato all’esterno, e di una capacità di memoria di 128GB, permette di salvare foto fino a 24 MP.

Prezzo: da 150,00 euro.

6. Exprotrek

Un altro prodotto con prezzo inferiore a 100,00 euro. Offre la possibilità di girare video 4K a 60fps ma anche di scattare foto da 20 MP. Il punto di forza di questa action cam è il telecomando da polso, incluso nell’acquisto, che consente di scattare foto e video dalla distanza.

Anche questa camera è adatta a chi ama gli sport d’acqua: rivestita della confezione impermeabile può scendere fino a 40 metri di profondità. Dotata di due batterie ricaricabili da 1350 mAh, può essere gestita anche da smartphone tramite una connessione via cavo o Wifi.

Supporta schede micro SD fino a 128 GB che quindi consentono di accumulare molte ore di filmato e un buon numero di scatti. Oltre al telecomando e la protezione subacquea, sono compresi nell’acquisto anche un kit con vari supporti ed attacchi. In conclusione, un’altra buona soluzione per chi vuole addentrarsi nel mondo delle action cam.

Prezzo: da 69,00 euro.

COMPRALA QUI