Fai il pieno di fibre

Le fibre non servono solo a farti andare in bagno regolarmente. Riducono il colesterolo, aiutano la salute del tratto digerente e ti fanno sentire più sazio. Ecco perché devi assumerne almeno 38 grammi al giorno. Anche, se serve, ricorrendo agli integratori, ma gradualmente.

Aggiungere 20 grammi di fibre alla tua dieta di punto in bianco può essere dannoso perché ti lascia gonfio e costipato (tutte cose che invece vorresti evitare proprio prendendo le fibre). Aggiungi le fibre in maniera graduale e controlla come l’organismo reagisce. Se l’effetto è positivo continua e aumenta pian piano la dose.

FINE BLOCCO 1

La dose minima

Se decidi di integrare le fibre quotidiane con un integratore controlla che il supplemento che scegli abbia almeno 5 grammi di fibre per porzione. E controlla anche che contenga fibre solubili e insolubili.

Il formato

La maggior parte degli integratori è in polvere o in formato pillola. Di solito, con la polvere assumi più fibre quindi, potendo scegliere, privilegiala sempre rispetto alle pillole.

Attento allo zucchero

Alcuni integratori e supplementi ricchi di fibre assomigliano più a snack dolci. Cerca gli alimenti ricchi di fibre ma con pochi grammi di zucchero per porzione.

I 38 grammi di fibre con i normali alimenti

Ecco quanti e quali cibi devi mangiare per arrivare alla dose giornaliera consigliata di fibre:

1 mela media

1 grossa pera

2 fette di pane integrale

1 tazza di broccoli

1 ½ tazza di lamponi

1 ½ tazza di avena

1 tazza di cavolini di Bruxelles