I BENEFICI ANTI-INFIAMMATORI DELLA DIETA MEDITERRANEA CHE FAVORISCONO LA FERTILITÀ
"Decidere di avere un bambino è uno dei momenti più importanti della vita, ma se le cose non vanno come previsto, può essere molto stressante per entrambi i partner", ha affermato la dottoressa Evangeline Mantzioris, ricercatrice presso UniSA.
La ricerca mostra che l'infiammazione può influire sulla fertilità sia per gli uomini che per le donne, influenzando la qualità dello sperma, i cicli mestruali e l’annidamento embrionale. Nello studio i ricercatori UniSA hanno dimostrato che una dieta in grado di ridurre i livelli di infiammazione, come quella mediterranea, può migliorare la fertilità. "Abbiamo trovato prove coerenti del fatto che optando per una dieta antinfiammatoria, che include molti grassi polinsaturi o 'sani', flavonoidi - come le verdure a foglia verde - e una quantità limitata di carne rossa e lavorata, possiamo migliorare la fertilità”.
Di contro, la tipica dieta occidentale include grassi saturi, carboidrati raffinati e proteine animali oltre a essere povera di fibre alimentari, vitamine e minerali a cui si associano livelli più elevati di infiammazione. Passando a una dieta che include più cibi antinfiammatori può essere un modo per aumentare la fertilità: “Modificare la dieta è una strategia non intrusiva ed efficiente che potrebbe potenzialmente migliorare l'infertilità, - prosegue la dottoressa Mantzioris -. Naturalmente, sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire eventuali e ulteriori difficoltà di concepimento, ma il passaggio a una dieta mediterranea avrà il duplice vantaggio di migliorare la salute generale e aumentare le tue possibilità di procreare".