Federico Chiesa: "Così mi alleno ogni giorno"

A 22 anni è attaccante titolare della Nazionale e uno dei migliori calciatori italiani in circolazione. Lo abbiamo incontrato per parlare di allenamento, recupero, prevenzione degli infortuni e scarpe, quelle con cui tiene sotto tiro la porta avversaria.

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Foto Andrea Schillirò

Velocità e agilità sono la chiave del tuo ruolo di centrocampista e attaccante. Come le alleni?

La velocità e l’agilità le alleno in palestra facendo esercizi di frequenza, esercizi da fare con una scaletta ben definita: devi eseguire movimenti rapidi in velocità nel minor tempo possibile. Per la velocità mi alleno anche in campo facendo gli scatti con i birilli e i cambi di direzione per aumentare la rapidità e l’accelerazione. Questi esercizi sono la base e non devono mai mancare, perché fanno parte del mio gioco, essendo attaccante di fascia. Inoltre non devono mai mancare gli esercizi di prevenzione. Noi calciatori prima dell’allenamento facciamo molti esercizi di prevenzione che riguardano tutte le parti del corpo e che non sono solo esercizi di stretching ma anche di potenziamento, come quelli di core stability o per gli addominali, per non parlare di quelli propriocettivi per le caviglie, fondamentali per evitare gli infortuni.

Quanto è importante il recupero post allenamento e post partita?
Il recupero post allenamento e post partita è fondamentale per un calciatore perché ti aiuta a dare il massimo nel match successivo: giocando sempre è importantissimo recuperare nel minor tempo possibile per avere il massimo da ogni performance.

Come fai il tuo recupero?

Il recupero è molto personale e dipende da tante situazioni, questi sono gli esercizi che solitamente eseguo:

  • Sessione d ibike
  • Utilizzo del foamroller che è usato per l’automassaggio
  • Stretching dinamico e stretching statico
  • Massaggio
  • Bagno in acqua fredda, che faccio solitamente per 7 minuti

Nike ha dedicato le nuove Joyride Run Flyknit proprio al recupero: quali sensazioni provi indossandole?
Sono veramente confortevoli e ammortizzati, quando vai per appoggiare il piede senti proprio come se avessi un “materassino” nella suola. La corsa è morbida e leggera. Questo modello è perfetto proprio nel post partita. Penso che questa nuova tecnologia sia innovativa; tra l’altro nel post partita consigliano di fare meno sforzo possibile quindi questa scarpa è ottima per correre corse leggere senza affaticare le gambe.

In campo e in allenamento indossi invece le Nike Mercurial 360. Quali sono i suoi punti di forza?
Le utilizzo da sempre: sono perfette per il mio gioco perché facilitano la velocità e la rapidità grazie alla loro tecnologia. Avere una scarpa così è fondamentale perché più senti il piede a tuo agio più la performance migliora. Se mentre giochi cominci ad avvertire dolori al piede, gli appoggi al terreno iniziano a non essere naturali e puoi incappare in qualche infortunio, perché i muscoli vengono utilizzati in modo sbagliato e questo può comportare vari problemi fisici.

A quale personaggio sportivo o non sportivo ti ispiri e perché?

Un personaggio sportivo che ammiro è Kylian Mbappé, considerando quello che sta facendo e la sua giovane età.

Quali sono i difensori più forti che hai incontrato finora, quelli che ti hanno dato più filo da torcere per arrivare in porta?

Faccio fatica a farti un nome. In Italia ci sono da sempre difensori fortissimi. E anche in campo internazionale mi sono sempre confrontato con campioni di altissimo livello... Diciamo che oggi non è mai facile per un attaccante vincere i duelli e arrivare in porta. Ti devi sudare ogni centimetro del campo e ogni spazio.

L'intervista completa è stata pubblicata su Men's Health - Ottobre 2019

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