Tutto sulla farina di grillo e sulle sue qualità proteiche

Da oggi questo alimento è in commercio in Europa: ogni 100 grammi di prodotto, 65 sono di proteine, quasi due terzi in più rispetto a una bistecca

Foto: Getty Images

Scatta oggi, 24 gennaio 2023, il via libera in tutti gli Stati dell'Unione Europea per la commercializzazione della farina di grillo, prodotta dalla polvere parzialmente sgrassata di Acheta Domesticus, il grillo domestico.

La decisione è stata presa ormai da tempo dalla UE, basti pensare che l'ok per i grilli in polvere, congelati, in pasta ed essiccati, era arrivato nel marzo del 2022. Il 26 gennaio entrerà in vigore il regolamento che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelate, in pasta, essiccate e in polvere.

E così nei supermercati, a fianco degli alimenti prodotti con le farine più tradizionali, si troveranno anche quelli fatti con farina di grillo e farina di insetti: pane, grissini, cracker, barrette, biscotti, ma non solo. Più sotto ti spieghiamo meglio, ora però, facciamo un passo indietro e capiamo come siamo arrivati fino a questo punto e quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) dell'assunzione di questo tipo di farina.

L'OK DELL'EUROPA ALLA CRICKET ONE

Le tappe più recenti di questo via libera sono le seguenti: nel 2020 (a luglio), la Commissione Europea aveva chiesto all'Autorità europea per la sicurezza alimentare di effettuare una valutazione in merito all'utilizzo della farina di grillo negli alimenti. Successivamente, a marzo del 2022, l'Efsa aveva rilasciato un parere scientifico sulla sicurezza della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus.

Tutto però era "iniziato" nel 2019 con la richiesta all'Europa da parte della Cricket One Co. Ltd, un'azienda vietnamita che aveva chiesto alla Commissione europea di valutare l’autorizzazione all’immissione sul mercato Ue della polvere di grillo e della relativa farina. Ora è arrivata l'autorizzazione e da oggi la farina di grillo è ufficialmente in commercio. Per i prossimi 5 anni la Cricket One Co. Ltd avrà una sorta di "monopolio" europeo, perché, come da provvedimento, è l'unica autorizzata a immettere sul mercato dell’Unione il nuovo alimento, salvo nel caso in cui un richiedente successivo ottenga un’altra autorizzazione.

"Cricket One è responsabile della pratica di allevamento dei grilli, innovando al tempo stesso ingredienti di altissima qualità e più sostenibili per alimenti, bevande, cosmetici e alimenti per animali domestici. Qualunque sia il tuo obiettivo, ci impegniamo a lavorare con te dalla fase iniziale dell'idea, fino a quando non avrai un prodotto finito che entusiasmerà i tuoi clienti", si legge sul sito dell'azienda. Il cui motto è "Classic protein for a modern world".

Foto: Getty Images

FARINA DI GRILLO...MA PERCHE'?

Chi ha investito in questo settore risponderebbe così: perché è commestibile per l'uomo, igienicamente sicura ed ecosostenibile. Quest'ultimo è forse uno degli aspetti primari della fortuna di questo tipo di alimenti. Alcune previsione macroeconomiche indicano un aumento della produzione di fonti proteiche alternative: la stima è che nel 2054 queste fonti alternative supereranno del 33% la produzione globale proteica.

Il costo è ancora molto alto ma l'allevamento di grilli pare avere notevoli vantaggi rispetto a quello dei mammiferi tradizionali. Per essere allevati, gli insetti non necessitano di grandi spazi e soprattutto si alimentano con quote di mangimi che impattano in maniera nettamente inferiore sull'ambiente.

LA FARINA DI GRILLO E' UN'OTTIMA FONTE PROTEICA

Un altro dei vantaggi tanto decantati a proposito della farina di grillo riguarda i suoi valori nutrizionali e in particolare il fatto che si tratti di una importantissima fonte proteica. Ogni 100 grammi di prodotto il 65% è costituito da proteine ad alto valore biologico. Solo per fare un paragone si pensi che una bistecca di manzo contiene circa un terzo di questa concentrazione proteica, cioè circa 25 grammi di proteine ogni 100.

Non solo proteine, però. Gli studiosi che analizzano i valori della farina di grillo hanno rilevato come sia ricca di minerali (calcio, ferro, fosforo e sodio) e allo stesso tempo di grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6.

Queste sue qualità la fanno diventare un'alleata per la dieta degli sportivi. Per questo uno degli utilizzi più comuni della farina di grillo è la preparazione di barrette proteiche, usate soprattutto dagli atleti e da chi fa attività fisica.

Foto: Getty Images

IN QUALI PRODOTTI SI TROVA E QUANTO COSTA

La farina di grillo può essere utilizzata come sostituto per la farina di cereali in prodotti da forno, come pane, pasta e dolci. Inoltre, può essere utilizzata per preparare una varietà di piatti, come polpette, polvere di condimento, cracker, barrette, e altro ancora.

Non sappiamo ancora dire se i banchi dei supermercati si riempiranno di prodotti fatti con questo tipo di alimento. Al momento i costi di produzione sono ancora alti e così il prezzo al pubblico: in questo sito viene venduta a circa 8 euro per 100 grammi.

LA PASTA DI FARINA DI INSETTI

Nel mercato italiano è presente un'azienda che per prima ha creduto negli insetti come fonte alimentare per l'uomo. Ne abbiamo parlato sull'ultimo numero del nostro magazine: si tratta di Fucibo, start up vicentina già produttrice di patatine e biscotti e, al momento, unica azienda italiana a proporre alimenti realizzati con farina di insetti autorizzate dall’Ue.

Il primo formato sono le penne rigate, "ma lanceremo altri prodotti", ci aveva raccontato Lorenzo Pezzato, cofounder di Fucibo insieme a Davide Rossi. Come disciplinato dall’Ue, il contenuto di farina di insetti è del 10%: il resto? "Semola di grano duro e acqua, come la pasta normale, ma con un contenuto di proteine del 20%". Tempo di cottura e sapore sono quelli di una pasta normale: "Siamo in questo settore da sette anni e nel tempo abbiamo visto che lo scetticismo nei confronti dei prodotti a base di insetti si è trasformato in curiosità".

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

Secondo appuntamento con il trainer del mese Giacomo Spazzini: per te un circuito dedicato interamente allo sviluppo del deltoide. Sei pronto a cominciare?

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

07 February 2023

5 consigli per allenarti anche in andropausa

Il calo dei livelli di testosterone nel corpo maschile può avere delle ripercussioni anche a livello fisico. Per allenarsi al meglio, è necessario seguire alcuni semplici consigli

5 consigli per allenarti anche in andropausa

06 February 2023

Come preparare la tua prima mezza maratona

Cosa ne dici di metterti alla prova sui 21 km? Allenati seguendo i consigli dei migliori coach di atletica

Come preparare la tua prima mezza maratona

05 February 2023

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

Non ti preoccupare per i tuoi muscoli. Smettere di allenarti con i pesi, anche per qualche settimana, non farà altro che migliorare il tuo fisico e farà bene anche alla tua motivazione

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

04 February 2023

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni: "Andiamo all'attacco"

Alla vigilia del torneo abbiamo intervistato il capitano della nazionale italiana per parlare di squadra, allenamento, obiettivi e passioni. E ci ha detto che l'Italia è pronta a tutto

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni:

03 February 2023

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

Gli sciatori più esperti sono perennemente alla ricerca di nuove pendenze sulle quali mettersi alla prova. Ecco le piste italiane più tecniche e spettacolari

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

02 February 2023

I benefici della corsa al mattino

Trovare la forza di volontà e l’energia per correre di prima mattina non è certo semplice, ma è un allenamento che produce innegabili vantaggi. Ecco quali sono

I benefici della corsa al mattino

02 February 2023

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

Da oggi i migliori personal trainer e fitness coach d’Italia sono nostri ospiti per proporti circuiti di allenamento dedicati ogni volta a un obiettivo specifico

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

01 February 2023

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

La Scienza conferma che sia l'allenamento cardio sia quello con i pesi è utile per perdere il grasso in eccesso in modo efficace e in salute

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

31 January 2023

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

Aggiorna la tua routine dedicata agli addominali con il Kneeling Half Moon: avrai un core più stabile e forte, e allenerai anche le spalle

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

29 January 2023

SALUTE