Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

Stress e ansia fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Non lasciarti schiacciare da quella spiacevole sensazione che ti stringe la gola. Lo sport e l’attività fisica in generale possono essere una soluzione, lo dice questo recente studio promosso da Asics

Foto: Getty Images

Camminare, correre, andare in palestra o fare sport aiuta a gestire lo stress quotidiano. "Trova uno sport che ti piace e che ti diverte, che sia da solo o in compagnia e noterai subito importanti benefici sul tuo fisico ma soprattutto sul tuo umore": parola del dottor Brendon Stubbs, ricercatore e professore del King's College di Londra.

Il quale, insieme ad Asics, ha recentemente terminato uno studio nel quale, associando l’attività fisica alla qualità della salute mentale dei partecipanti, ha elaborato lo “State of Mind Index” che ne definisce benessere psichico delle persone (felicità, pensiero positivo, relax, concentrazione) arrivando a una conclusione che forse, per molti, può sembrare persino scontata: più tempo si dedica all’attività fisica, più si è felici.

Italiani, popolo di sportivi? Niente affatto, gli attivi sono solo il 29%

Lo studio promosso da Brendon Stubbs e dal brand sportivo Asics ha evidenziato un basso indice di attività degli italiani: nella classifica delle popolazioni intervistate (37.000 persone di 16 diverse nazioni), l'Italia si piazza penultima con una percentuale di attivi pari al 29%, contro il 67% della Spagna che si trova invece in prima posizione.

La soluzione? La proposta di Asics si chiama #PlayAwayTheStress. Il brand giapponese fin dall’anno della sua fondazione (1949) vuole ispirare le persone a fare sport e ad essere attivi: oggi più che mai sembra tornare la necessità di ritrovare la voglia di movimento per il benessere di corpo e mente.

Come lo sport aiuta a gestire lo stress: l'esempio dei professionisti

Se è vero che lo sport aiuta ad alleviare ansie e stress quotidiani, chi pratica uno sport a livello professionistico può rischiare di venire schiacciato dalle forti pressioni legate alle performance sempre più sfidanti e alle aspettative proprie e degli altri.

Naomi Osaka, giovane tennista giapponese, dopo avere vinto quattro tornei del Grande Slam ed essere diventata l’atleta donna più pagata di sempre, ha dichiarato in occasione del Roland Garros 2021 di soffrire di ansia e depressione prendendosi una pausa dal grande tennis.

Anche la ginnasta statunitense Simone Biles in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha annunciato il ritiro dalla finale a squadre per potersi concentrare sulla sua salute mentale pubblicando in seguito un video in cui mostra i suoi fallimenti in fase di allenamento quasi a volersi mostrare meno infallibile, più umana.

Non da ultimo la giovanissima tennista polacca, Iga Świątek, non ancora 21enne e già numero uno al mondo, confessa di aver pianto dopo la notizia del ritiro della sua avversaria più temibile Ashleigh Barty.

Anche per questo sempre più atleti d’élite vengono supportati da un mental coach che possa fornire loro gli strumenti per gestire al meglio il proprio benessere psichico.

Foto: Instagram @AsicsTennis

Asics e la cura della salute mentale degli atleti

In Asics questo aspetto non è secondario: "Il nostro obiettivo è quello di supportare i professionisti nel raggiungere alte performance", dichiara Gary Raucher, Executive Vice President, Asics Emea. Che aggiunge: "Cerchiamo di farlo senza però compromettere il loro benessere psichico. Siamo consapevoli di quanto sia importante individuare per tempo qualsiasi tipo di disagio sulla salute mentale, ed è per questo che offriamo accesso a servizi di supporto psicologico e a un network di assistenti specializzati".

Il brand giapponese supporterà infatti un piano di assistenza per la salute mentale dei suoi atleti professionisti affidandosi a esperti nel settore come Daria Abramowicz, high performance sports & performance psychologist della numero uno al mondo di tennis Iga Świątek. La Abramowicz guiderà un team di professionisti per garantire così un sostegno a tutti gli atleti che ne avranno bisogno.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE