La fame nervosa ti rende grasso e infelice

Lo sappiamo tutti che mangiare schifezze in ufficio per tenere a bada lo stress fa male alla linea e alla salute. Adesso però la scienza ha dimostrato che fa male anche al cervello.

FOTOGRAFIA MICHAEL HEDGE / FOOD STYLING: VICKY’S DONUTS

Il cibo è un business. Dai prodotti gluten free alle barrette iperproteiche, ci sono tantissime alternative “virtuose” ai classici biscotti strapieni di zuccheri. Magari un po’ costose, però più sane. Secondo i ricercatori della Cardiff University questi alimenti fanno una bella differenza nei momenti di stress.

Mangiare snack e caramelle quando sei bloccato alla scrivania per finire un lavoro non solo danneggia la tua forma fisica ma ha impatti negativi anche sulla tua salute mentale. Gli scienziati hanno testato gli effetti delle patatine, del cioccolato e della frutta fresca sul cervello. Il risultato è che, dopo soli 10 giorni, chi ha mangiato patatine o cioccolato ha mostrato maggiori sintomi di depressione, stanchezza e squilibri emotivi di chi ha mangiato frutta. Le patatine in particolare, portano al 47% di aumento della depressione. Chi mangia frutta invece non ha nessuno di questi effetti collaterali ed è anche meno ansioso del 32%. Non esiste ancora una spiegazione scientifica del fatto che chi mangia la frutta è più felice: potrebbe dipendere dalla capacità della frutta di scatenare nel cervello la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore del buonumore che aiuta a ridurre l’ansia e migliora l’ottimismo. E non è necessario portarsi in ufficio una mela: gli snack a base di frutta hanno gli stessi effetti.

Carica naturale

I costosi snack salutisti non ti hanno convinto? Prova queste alternative naturali

BURRO DI ARACHIDI

Questo alimento è ricco di magnesio, che ha un ruolo fondamentale nelle funzioni cerebrali e nel regolare l’umore.

BANANE

I carboidrati contenuti in questo frutto supportano l’assorbimento del triptofano (anche lui contenuto nelle banane) nel cervello. Poi la vitamina B6 lo converte in serotonina.

CIOCCOLATO FONDENTE

Un quadratino di cioccolato fondente scatena nel cervello il rilascio di endorfine, associate al piacere, e provoca una minor produzione di ormoni dello stress.

NOCI BRASILIANE

Le noci brasiliane sono ricche di selenio. Una carenza di questo minerale nell’organismo è associato a una maggior ansia e depressione.

MIRTILLI

Questi frutti di bosco sono ricchi di flavonoidi antiossidanti, che hanno un effetto positivo sulla salute cerebrale e aumentano il senso di benessere e di felicità.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE