Fai fatica a riposare di notte? Prova con la coperta ponderata

Dormire poco e male è un problema di molti italiani che, a lungo andare, rischia di compromettere salute e prestazioni tanto lavorative quanto sportive. La soluzione potrebbe arrivare da una speciale coperta detta ponderata e la Scienza lo conferma

credit: Getty Images

È mezzanotte e vorremmo solo sprofondare nel nostro letto rifugiandoci in un sonno ristoratore. Invece, dopo avere contato centinaia di pecore saltare la staccionata, siamo ancora lì, con occhio pallato a fissare il soffitto, mentre il pensiero che Morfeo si sia dimenticato di noi diventa sempre più una certezza.

L’insonnia, almeno in Italia, è un problema serio. Forse non lo sapevate, ma circa 12 milioni di persone, il 15/20% della popolazione, faticano a dormire compromettendo, in modo più o meno determinante, la qualità della loro esistenza. Il sonno, che occupa circa un terzo della vita di ognuno di noi, è fondamentale perché assicura non solo una buona attività fisica, ma anche mentale.

La mancanza di sonno può causare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione, irritabilità. Un possibile soluzione ai problemi causati dall’insonnia potrebbe arrivare dall’utilizzo della cosiddetta coperta ponderata, che alcuni esperti del sonno definiscono terapeutica.

COME FUNZIONA LA COPERTA PONDERATA

La coperta ponderata altro non è che una coperta più pesante di quelle comunemente usate nelle camere da letto di tutti noi, costituita da più strati di materiali diversi, fibre tessili naturali o sintetiche. Il peso varia tra i 6 e gli 11 chili e, secondo gli esperti, il modello perfetto dovrebbe corrispondere al 10% del proprio peso corporeo.

Le coperte ponderate, disponibili per letti singoli e matrimoniali, si ispirano a una tecnica terapeutica chiamata “stimolazione a pressione profonda”, che utilizza una pressione decisa e controllata, come un abbraccio che avvolge il corpo, per indurre una sensazione di calma. Diversi studi hanno dimostrato che questo tipo di coperta può migliorare la qualità del sonno di persone con problemi di ansia e stress.

I BENEFICI DI RIPOSARE AVVOLTI DA UNA COPERTA PONDERATA

Secondo gli esperti le coperte ponderate funzionano nello stesso identico modo in cui la “fasciatura contenitiva” rassicura i neonati aiutandoli a dormire più serenamente (in questo specifico caso il tessuto che avvolge il corpo del bebé limita lo spazio simulando il comfort del ventre materno).

Le persone che hanno provato una coperta ponderata sostengono che la sensazione di sicurezza restituita dal peso della coperta abbia permesso loro di addormentarsi più velocemente del solito. Utilizzando la tecnica della “stimolazione a pressione profonda” la coperta ponderata contribuisce a rilassare il sistema nervoso stimolando la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore e di melatonina, che regola il ciclo sonno veglia, e riducendo il rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress.

Tutto questo, in linea generale, aiuta a migliorare la qualità del sonno. Un sistema nervoso iperattivo può generare ansia, battito cardiaco accelerato e mancanza di respiro, sensazioni che non favoriscono di certo il riposo notturno.

COSA DICE LA SCIENZA

I benefici sul sonno delle coperte ponderate sono stati avallati anche da una ricerca del Karolinska Institute di Stoccolma pubblicata sul Journal of Clinical Sleep Medicine. I neuroscienziati hanno coinvolto nell’esperimento 120 pazienti con insonnia cronica e disturbi psichiatrici concomitanti (disturbo depressivo, bipolare, disturbo da deficit di attenzione e iperattività o disturbo d’ansia generalizzato) dividendoli in due gruppi. Il primo dormiva con una coperta ponderata del peso di 6-8 chili, mentre al secondo è stato fornito un piumone più leggero del peso di 1,5 chili.

I risultati di questo studio randomizzato, valutati utilizzando un questionario e un sensore che misurava i movimenti del braccio durante la veglia e il sonno, hanno mostrato come per gli utenti del primo gruppo dopo sole quattro settimane vi sia stato un miglioramento della qualità del sonno e una diminuzione dell’insonnia. Anche i sintomi legati ad affaticamento, ansia e depressione apparivano ridotti. Un effetto simile è stato riscontrato nel secondo gruppo solo dopo che i neuroscienziati hanno esteso a tutti i partecipanti, e per dodici mesi, l’uso della coperta ponderata. Alla fine del test, il 92% dei volontari ha riportato un miglioramento dell’insonnia, mentre per il 78% il problema era in remissione.

Se anche voi faticate ad addormentarvi è giunta l’ora di provare una coperta ponderata che vi aiuterà anche a stare al caldo e dormire sonni tranquilli.

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Vamcheer - Coperta Ponderata

100% cotone per adulti e adolescenti. Scegli la coperta di circa il 10% del peso corporeo. Se il peso è a metà fra due diverse misure, è preferibile scegliere quella più leggera. Per abituarsi al peso della coperta è necessario di solito almeno una settimana. La coperta ponderata si lava a mano o in lavatrice a 30 ℃, utilizzando un detersivo delicato. non candeggiare, non esporre al sole.

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articolo di Lorena Sironi

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