Perché consumarli?

Grazie al loro contenuto in fibre, proteine, ferro e folati ti aiutano a incrementare la muscolatura, bruciare grasso e, di conseguenza, perdere peso eliminando i chili in più. E combattendo l'obesità, ti aiutano anche a prevenire pressione alta, cardiopatie e tumore del colon. Meglio ancora se li integri nella dieta con altri sani legumi come lenticchie, piselli e ceci.

Come consumarli?

Prima avvertenza: risciacqua sempre i fagioli in scatola, cosicché l’acqua lavi via la soluzione ad alto contenuto di sodio in cui sono di solito stati immersi. Dopo di che puoi aggiungerne una manciata alla tua insalata per aumentare l’apporto proteico della tua dieta e nutrire i muscoli a dovere. Oppure puoi far saltare in padella il contenuto di una lattina (ovviamente senza l’acqua di conserva) con un po’ di olio d’oliva, sale, pepe e le tue spezie preferite (prova la paprika e il coriandolo), per poi passarlo in forno ad alta temperatura per 20 minuti.

Chili ai 3 fagioli

Cosa ti serve (per 6 porzioni): 1 cucchiaio da tavola di olio d’oliva; 1 cipolla piccola tagliata a dadini; 500 g di petto di tacchino; 1 lattina di pomodori pelati a pezzettoni; 1 lattina da 300 g ciascuna di ceci, fagioli neri e fagioli bianchi (opportunamente scolati) ; brodo di pollo; 1 presa di sale e di cumino; 1 pizzico di cannella e di peperoncino.

Come prepararlo: in una pentola capiente scalda l’olio a fuoco medio-basso, quindi mettici la cipolla e falla rosolare da 3 a 5 minuti. Unisci poi il tacchino e fallo dorare (circa 5 minuti), quindi aggiungi gli ingredienti rimasti prima di mescolare il tutto e portarlo a ebollizione; dopo di che riduci la fiamma e continua a far bollire a fuoco lento per 20 minuti.

Valori nutrizionali (per porzione da 125 g): calorie 146, carboidrati 16 g, grassi 2,5 g (0 grassi insaturi), proteine 15 g, fibre 5,5 g, sodio 393 mg.