di Max Grassi
- 12 August 2020

F1 2020, la simulazione di Formula 1 più bella di sempre

Per gli amanti della Formula Uno, ecco F1 2020. Il nuovo titolo di Codemasters è tornato, più bello che mai. Il gioco è disponibile per PlayStation4, Xbox One, PC Windows e Google Stadia.

1/14

Puntuale come ogni anno. Anzi, bisognerebbe dire, più puntuale che mai visto che la simulazione del circus di Formula 1 di Codemasters quest’anno esce proprio in contemporanea con la stagione ufficiale. Che questo titolo sia figlio di quello che è accaduto a causa della pandemia e che ha stravolto la stagione ufficiale lo si capisce subito, appena fatti i primi giri di pista per prendere confidenza con le novità del modello di guida. Già, perché con i motori reali zittiti dal Covid, i top driver (Leclerc, Norris, Russell tra gli altri) si sono dati battaglia con il predecessore di questo titolo fornendo consigli preziosi ai programmatori per migliorare il prodotto. E i risultati si vedono. Le vetture quest’anno sono più stabili e veloci senza più quel sottosterzo che rendeva complicato affrontare alcune curve del mondiale.

Come ogni anno poi, il team di sviluppo aggiunge una nuova modalità per rendere più appetibile il prodotto e invogliarci a comprarlo. Ebbene, la novità 2020 è particolarmente succulenta visto che possiamo realizzare il sogno impossibile di ogni amante delle quattro ruote: quello di fondare una propria scuderia, diventarne pilota (mica solo Lance Stroll e la sua Racing Point ha questo privilegio) e gestire il team diventando a tutti gli effetti il manager della undicesima scuderia in gara.

Il Mio Team” così è stata chiamata la nuova feature pilota-manager, offre ai giocatori l’opportunità di prendere il controllo totale della scuderia. Dalla progettazione dell’auto, all’assunzione di un compagno di squadra, alla ricerca di uno sponsor, avremo ora la pressione (ma anche il piacere) di assicurarci che tutto funzioni senza intoppi sia in pista che fuori. I giocatori possono anche scegliere tra la stagione completa originale con 22 gare e le opzioni di stagione più brevi da 10 e 16 sia nel Mio Team che nella carriera di 10 stagioni.

In F1 2020 ci sono ovviamente tutte le squadre, i 20 piloti e le auto della stagione 2020. I miglioramenti in pista includono l’attivazione dell’ERS che, come nella realtà, si attiva premendo un pulsante e l’introduzione del retrovisore virtuale. Dopo il successo della scorsa stagione, ritorna anche la Formula 2 con opzioni a tre gare, metà e piena stagione (l’aggiornamento della stagione F2 verrà aggiunto prossimamente come download gratuito).

Per celebrare il 70° anniversario della Formula 1, chi acquisterà la “Seventy Edition” riceverà elementi esclusivi per personalizzare l’auto e il team. Per i fan di Michael Schumacher, è disponibile anche una “Deluxe Schumacher Edition” con contenuti di gioco aggiuntivi e quattro auto iconiche della sua leggendaria carriera. Con due nuovi circuiti, l’introduzione della funzione pilota-manager, il Mio Team, le opzioni in pista migliorate e la reintroduzione dello split-screen (in pratica si potrà giocare in due sullo stesso schermo e contemporaneamente) e molto altro, F1 2020 si rivolge a tutti gli appassionati; la difficoltà del gioco, infatti, è ampiamente scalabile risultando adatto a qualsiasi giocatore, dal perfezionista dei set up, amante delle simulazioni, all’appassionato di corse arcade.

Se poi volete misurarvi nei gran premi virtuali, sappiate che l’ultima edizione ha raggiunto un montepremi di 500.000 dollari, godendo di una popolarità pazzesca. Tra Facebook, YouTube e Twitch, le corse dei mesi scorsi sono state viste da 30 milioni di spettatori e sono stati trasmesse anche da Sky. Ultima curiosità: il campione del mondo 2019 è italiano e si chiama David Tonizza; è lui l'azzurro più forte in pista... con buona pace di Antonio Giovinazzi.

Il gioco è disponibile per PlayStation4, Xbox One, PC Windows e Google Stadia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

Il punto di vista di chi ha trasformato il suo piacere di allenarsi anytime, anywhere grazie all’offerta digitale firmata Virgin Active applicata al fitness. Ci raccontano tutto in queste pagine.

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

28 September 2020

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 September 2020

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

SALUTE