Nessuno ti impedisce di goderti la vita per 20 anni a suon di sbronze, eccessi e notti in bianco per poi fare penitenza e vivere in astinenza per il tempo che ti resta. Ma non è un bel piano. Invece di rimandare tutto a quando può essere troppo tardi prova questo circuito (con 30 secondi di pausa tra un esercizio e l’altro) e preparati a essere sempre in forma come le vere rockstar.

Esercizio 1. Windmill

Questa è una immagine

  1. Con i piedi leggermente più larghi delle spalle, tieni il braccio sinistro teso all’indietro e verso l’alto e con il destro tocca il piede sinistro (vedi figura A).
  2. Tieni le braccia dritte e fai lavorare il core.
  3. Torna alla posizione di partenza (vedi figura B).
  4. Alterna mano e gamba per 60 secondi.
  5. Fai 5 serie da 60 secondi. ​

I benefici

Oltre a eliminare le tossine questi movimenti ripetitivi che coinvolgono i grandi muscoli favoriscono l’a usso di ossigeno agli organi che fanno gli straordinari per tenere pulito l’organismo, fegato in primis.

Esercizio 2. Star-jump jogger

Questa è una immagine

  1. Inizia correndo sul posto al 70% della tua velocità massima per 30 secondi (vedi figura A). Per i successivi 30 secondi fai gli star jump, portando bene le braccia sopra la testa a ogni salto (vedi figura B).
  2. Riposa per 30 secondi e ripeti.
  3. Fai 5 serie da 60 secondi.
  4. Se in questo esercizio ti sembra di girare su te stesso come una ballerina significa che lo stai facendo bene.

I benefici
Questo esercizio cardio aiuta il tuo corpo a rilasciare endorfine: ti sentirai meglio e aiuterai l’attività del cervello.

Esercizio 3. Burpee press climber

Questa è una immagine

  1. Mettiti nella posizione del press up (prono con mani e piedi a terra) e fai due press up (vedi figura B).
  2. Poi porta le ginocchia al petto 6 volte (vedi figura A).
  3. Infine salta e mettiti in piedi.
  4. Corri a passo sostenuto per i secondi che mancano a raggiungere il minuto.
  5. Riposa per 30 secondi e ripeti.
  6. Fai 5 serie da 60 secondi.

I benefici
Questo esercizio HIIT migliora il metabolismo, un vero beneficio se consideri che durante i workout da sbronzo tendi a bruciare i carboidrati invece dei grassi.

Esercizio 4. Dallo squat al shoulder press

Questa è una immagine

  1. Con un manubrio da 12 chili in ogni mano fai uno squat finché la parte superiore delle braccia non è parallela alle cosce (vedi figura A).
  2. Alzati in piedi di scatto, facendo leva sui muscoli delle gambe e sollevando i manubri sopra la testa (vedi figura B).
  3. Fai 5 serie da 60 secondi.

I benefici
Il sollevamento pesi rallenta il metabolismo ma questo esercizio ti aiuterà a continuare a bruciare calorie per le successive 39 ore. Quindi starà ancora agendo la sera, quando sarai tentato di uscire a gozzovigliare.

Allenati con noi ogni giorno e condividi sui nostri canali social (Instagram, Twitter, Facebok) i risultati del tuo duro lavoro. #BeFit con #MensHealthItaly!