a cura della Redazione - 17 August 2018

5 esercizi per perdere peso facilmente

Perdere peso è, oltre che fisica, una fatica mentale. Ci sono però semplici trucchi, attività che non richiedono particolare sforzo, che ti aiuteranno ad accelerare il metabolismo.

Abbiamo già parlato degli accorgimenti (in fatto di cibo) da adottare per ridurre il giro vita senza troppa fatica.

Continuare a controllare il proprio peso ogni giorno non porta a nulla. Meglio i traguardi a lungo termine che affiancano alla dieta un programma di esercizi fisici personalizzato. Perdere tanto peso in poco tempo porta spesso a oscillazioni di peso pericolose per l’organismo. Piccoli obiettivi quindi, e risultati duraturi nel tempo. Prova questi esercizi, possibilmente NON tutti insieme!

1. Copia la tabella di allenamento di un professionista

Ripeti ogni esercizio più volte a intervalli fissi (per esempio 20 secondi di esercizio e 20 secondi di riposo). Con un allenamento di questo genere bruci più calorie e più velocemente.
Ecco un elenco di esercizi da alternare:

  • box con la propria ombra (migliora anche la percezione del proprio corpo)
  • salto con la corda
  • allunghi
  • movimenti laterali con la palla medica (allunga gli addominali)
  • tenere una palla tra le caviglie e passarsela dai piedi alle mani stringendo gli addominali
  • piccoli saltelli veloci (stile boxe)
  • piegamenti tenendo un’asta orizzontale
  • torsioni
  • burpee (in sequenza, posizione accosciata, poi di scatto gambe all’indietro, poi di nuovo posizione accosciata e poi in piedi)
  • sbarra

2. Cambia esercizi

Per esempio, in palestra fai il tapis-roulant anziché stare al vogatore. Accelerando il ritmo cardiaco puoi bruciare circa 120 calorie in più all’ora.

3. Corri sul morbido

Corri su una superficie sconnessa o scivolosa, tipo la sabbia o uno sterrato. I tuoi muscoli lavoreranno di più per mantenere l’equilibrio e quindi brucerai più calorie.

4. Fai sollevamento pesi

Ogni sollevamento deve durare dai 30 ai 60 secondi per stimolare a dovere il tuo metabolismo.

5. Corri, dove vuoi ma corri

Svegliati di buon’ora e fai una corsetta prima di fare colazione. Non è facile ma così brucerai i grassi accumulati.


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