Gli esercizi dell'ottimismo. Un aiuto concreto per vivere meglio

Il pessimista crede che i push up sono troppo faticosi. L’ottimista crede che lo renderanno più forte. Cambia punto di vista e cambierai la tua vita

1. CERCA DI ESSERE UN PERFEZIONISTA POSITIVO

PERCHÉ FUNZIONA

Essere un perfezionista positivo significa concentrarsi su come puoi fare le cose al meglio delle tue possibilità, sapendo che qualche errore è inevitabile ma che comunque troverai il modo di correggerlo quando lo farai. Se sei un perfezionista negativo non ti senti mai abbastanza bravo e ti concentri solo su quello che non hai fatto. Non c’è nulla di male a essere perfezionisti ma non devi vedere solo i lati negativi.

COME FARE

Ogni giorno pensa a quali sono state le situazioni di quella giornata in cui ti sei addossato la colpa per cose che non sono andate come volevi. Cerca di passare gradualmente da una condanna brutale a un feedback costruttivo.

2. CERCA LA BELLEZZA

PERCHÉ FUNZIONA

La nostra mente ha una tendenza naturale a vedere le cose negative perché è programmata per difendersi dai pericoli. Per allenare il cervello all’ottimismo devi guardare il mondo cercando le cose belle e incredibili che ci sono. Non devono essere cose grandiose: va bene anche il semaforo verde quando sei di fretta. Trovare le cose belle nella quotidianità segnala al cervello che va tutto bene e che può rilassarsi perché si trova in un ambiente positivo.

COME FARE

Supera la tendenza al pessimismo andando in cerca di cose belle da celebrare. Segnatele da qualche parte, così da metterle nero su bianco e ricordartele. Fallo per abitudine.

3. VISUALIZZA IL RISULTATO CHE VUOI

PERCHÉ FUNZIONA

Gli sportivi sono abituati a visualizzare se stessi in situazioni vincenti. Invece di concentrarsi su quello che è negativo (un infortunio, una mossa sbagliata) immaginano quello che vogliono succeda. Puoi fare lo stesso: per esempio se sei stressato per un colloquio di lavoro visualizzati mentre stringi la mano sorridente al tuo capo con lui che ti fa i complimenti.

COME FARE

Prima di iniziare la giornata, pensa a quello che devi fare e che ti provoca ansia e visualizza il miglior risultato possibile. Meglio ancora, visualizzati mentre raddrizzi una brutta situazione. Per gli ottimisti infatti nessun problema è insormontabile.

4. COLTIVA LA SPONTANEITÀ

PERCHÉ FUNZIONA

Devi uscire dall’attitudine mentale tipica dei pessimisti che pensano che le cose non cambiano mai in meglio. Buttati: in riunione, se ti viene una idea, parla invece di pensare che potrebbero ridere di te o che è una stupidata. Le idee migliori spesso e volentieri sono quelle nate sull’onda dell’entusiasmo e della spontaneità, quelle su cui non hai rimuginato in eterno. Le novità e le esperienze positive cancellano il pessimismo.

COME FARE

Allenati alla spontaneità e diventerà più facile incorporarla nella tua vita. Iscriviti a quel corso online di cui hai visto la pubblicità e che ti sembrava interessante, ordina al ristorante un piatto che hai visto al tavolo accanto e ti ispira, telefona a quell’amico che non senti da tanto e che ti è venuto in mente chiacchierando con il tuo collega...

5. RIPROGRAMMA IL CERVELLO PER LA FELICITÀ

PERCHÉ FUNZIONA

Quando siamo sottoposti a qualcosa di traumatico l’organismo viene travolto da un’ondata di sostanze chimiche che ne imprimono l’evento nella memoria così da evitare di dimenticarlo e di ritrovarsi in futuro nella stessa situazione. Ma questo non succede nel caso di esperienze positive, quindi per imprimerle nella memoria dobbiamo in qualche modo sottolinearle consciamente.

COME FARE

Per non dimenticare mai i momenti positivi imprimili nella mente facendo caso alle emozioni che hai provato, all’ambiente in cui ti trovavi, a suoni, odori, colori. Scatta una fotografia mentale di quel momento.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE