Più energia che un caffè? Prova questi 5 alimenti

Stanco di essere sempre stanco? Allora introduci sempre di più questi alimenti nel tuo regime e noterai la differenza

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Con un carico di lavoro troppo elevato, un programma di allenamento impegnativo e una agenda ricca di impegni, non sorprende che ti senta stanco e che tu abbia cercato di ignorare la sveglia al mattino.

E non sei l'unico a cui manca l'energia. Dormire le otto ore consigliate per notte è un buon modo per mandare via la stanchezza. E sì, sappiamo che non sempre è possibile farlo, e oltre a dover realizzare tutti i propri impegni quotidiani occorre anche gestire un'alimentazione equilibrata e sana.

Il cibo è il nostro carburante e le calorie sono letteralmente unità di energia. Quando mangiamo correttamente, ciò che accade è che depositiamo carburante nel corpo e che la benzina si trasformi in energia.

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OLTRE AL CAFFE'...5 ALIMENTI PER FARE IL PIENO DI ENERGIA

Stanco di essere sempre stanco? Eccoti 5 alimenti che dovresti introdurre nella tua dieta e che ti danno una spinta in più per affrontare la giornata - senza dover rimanere senza caffè in ufficio - fino ad arrivare nella valle delle lenzuola. Scopri i cibi che ti danno più energia di una tazza di caffè!

1/Banana.

Ricche di carboidrati, potassio (a proposito di potassio, guarda qui) e altri nutrienti che forniscono energia immediata, sono buone opzioni pre-allenamento. Il potassio aiuta a regolare l'idratazione cellulare, un fattore chiave per rimanere vigili e svegli. Inoltre, i fitochimici contribuiscono al recupero dopo lo sforzo fisico.

2/Verdure a foglia verde.

Spesso ci rivolgiamo a soluzioni rapide come la caffeina o lo zucchero quando siamo stanchi, ma nessuno dei due fornisce energia su base costante e sostenibile. Nonostante siano alimenti ipocalorici, le verdure a foglia verde sono ricche di ferro, calcio, fibre, acido folico, magnesio e vitamine, contribuendo ad abbassare i livelli di anemia, una delle principali cause di stanchezza.

3/Barbabietola.

I tuberi commestibili sono una fonte di energia e sostanze nutritive. Le barbabietole, in particolare, contengono nitrati e antiossidanti che migliorano il flusso sanguigno e l'ossigenazione al cervello e ai muscoli.

4/Cioccolato fondente.

Dimentica i dolci di metà pomeriggio. quando siamo stanchi tendiamo a ricorrere ai dolci, ma lo zucchero ruba energia, poiché viene assorbito rapidamente, quindi i suoi livelli nel sangue finiscono per diventare montagne russe. Optare per un cioccolato con almeno il 75% di cacao che, poiché ha poco zucchero ed è una buona fonte di caffeina, ha stimolanti naturali che regolano l'energia e l'umore.

5/Avocado.

Oltre a contenere acido pantotenico, noto anche come vitamina B5, che partecipa alle reazioni chimiche a livello cellulare per convertire il cibo in energia, gli avocado sono ricchi di grassi e fibre salutari. Questo grasso contribuisce all'assorbimento dei nutrienti dal cibo e dalle fibre che impediscono ai livelli di zucchero di aumentare improvvisamente.

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