Enduro 2 è il nuovo sportwatch di Garmin per le avventure più estreme

Design aggressivo total black e batteria dalla incredibile durata di 150 ore di utilizzo per resistere con te alle prove outdoor più dure

Garmin ha scelto il circuito di gare di ultra trail e long distance più duro e iconico al mondo, il TORX – che si svolge in Valle d’Aosta fino al 19 settembre - , per presentare il nuovo sportwatch Enduro 2, un concentrato di tecnologia in grado di resistere alle avventure outdoor più estreme.

Resistenza e massimo comfort sono le principali caratteristiche di Garmin Enduro 2, concepito dal brand per quelle competizioni o sfide personali in cui anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza: la torcia a LED posizionata a ore 12 per l’utilizzo durante le ore notturne o quando l’illuminazione è più scarsa, la lente in zaffiro bombato per assorbire maggiormente gli urti, il bracciale a strappo ergonomico Ultrafit in fibra di nylon per una confortevole vestibilità e l’incredibile durata della batteria pari a 150 ore di utilizzo con GPS1 e fino a 46 giorni in modalità smartwatch.

Torcia a LED e batteria dalla incredibile durata di 150 ore per il nuovo Garmin Enduro 2 (credit: courtesy of Garmin)

GARMIN ENDURO 2 PER LE AVVENTURE PIÙ ESTREME

Grazie all’alta tecnologia con cui è realizzato, Garmin Enduro 2 è perfetto per tutti quei contesti climatici e ambientali più ostili senza però rinunciare alla leggerezza e alla funzionalità: pesa solo 70 grammi e vanta una cassa ampia di 51 mm con interfaccia touchscreen per poter gestire in modo alternativo rispetto ai pulsanti le diverse funzioni disponibili.

Per chi è abituato alle uscite notturne o alle prime luci dell’alba con scarsa illuminazione, Enduro 2 vanta una torcia a LED integrata due volte più luminosa di quella presente nel modello Garmin fēnix 7X e fornisce diverse intensità di illuminazione e modalità di segnalazione, da quella strobo a quella che si adatta alla cadenza dell’atleta con luce bianca quando il polso si trova in avanti rispetto al corpo e con luce rossa quando il polso si trova indietro.

La ricarica solare Power Sapphire garantisce poi una durata della batteria superiore del 40% rispetto a quella del modello precedente: fino a 150 ore in modalità GPS e fino a 46 giorni in modalità smartwatch, un’autonomia unica nella gamma di prodotti indossabili Garmin e che ne fanno – anche per il prezzo – il modello di punta.

Enduro 2 integra inoltre la navigazione Garmin con le mappe TopoActive Europe precaricate e con il nuovo ricevitore GNSS multi-banda. La funzione SatIQ imposta automaticamente il sistema di ricezione satellitare più idoneo all’ambiente, ottimizzando in modo intelligente il consumo energetico e consentendo di aumentare ulteriormente la durata della batteria. Con la connessione Wi-Fi di Enduro 2 è possibile scaricare velocemente gli aggiornamenti software e cartografici senza dover utilizzare un laptop.

UN SET DI FUNZIONI MULTISPORT

Sono più di 30 i profili sportivi per l’analisi di altrettante discipline e sessioni di allenamento disponibili su Enduro 2, dal nuoto in acque libere al climbing, dalla mountainbike allo sci ma è nel profilo Ultra che si manifesta più di ogni altro prodotto della serie Garmin un set di funzioni ottimizzate per le gare in montagna.

Climb Pro propone lo sfondo altimetrico del percorso sul quale si sta gareggiando e offre altre ulteriori informazioni utili per conoscere per esempio la propria posizione rispetto a una vetta da raggiungere oltre che distanza, ascesa e discesa residue per gestire al meglio le energie. La funzione Stamina aiuta a gestire le forze offrendo un grafico dettagliato del trend del proprio consumo oppure Passo Medio Calcolato sulla Pendenza, traduce il passo che si sta sostenendo in ascesa in quello che si esprimerebbe in piano, una informazione utile e di facile lettura per chi si sposta e corre su terreni variabili.

Oltre alla già nota funzione Up Ahead che riepiloga i POI presenti lungo un percorso precaricato, la presenza della cartografia permette l’utilizzo di una nuova funzione di navigazione e guida, NextFork, che fornisce una maggiore consapevolezza della propria posizione segnalando in anticipo distanza e ascesa residua al prossimo bivio e relativo nome del sentiero.

Il profilo sport Adventure Race, approvato da ARWS – il circuito internazionale di Adventure Race - , tiene traccia della frequenza cardiaca, dell'altitudine, dei tempi dei segmenti e di altre metriche quando la gara è in corso e salva i dati per la visualizzazione post-gara permettendo di verificare il tempo di arrivo con il comitato di gara.

UNO SPORTWATCH NON SOLO PER LO SPORT

Grazie alla funzione Health Snapshot il nuovo Garmin Enduro 2 permette di monitorare il proprio stato di benessere quotidiano analizzando frequenza cardiaca e relativa variabilità tramite il nuovo sensore cardio di quarta generazione, oltre a saturazione di ossigeno nel sangue, respirazione e stress. Le funzioni evolute e migliorate includono la lettura di Body Battery, Fitness Age, Real Time Stamina, Running Power e il monitoraggio del sonno con i relativi punteggi sulla qualità del riposo. Grazie alle analisi delle attività sportive e ai parametri di benessere, Enduro 2 suggerisce piani di allenamento e recupero attivo per ridurre al minimo il rischio di infortunio.

Non può mancare anche su questo nuovo modello la pratica funzione Garmin Pay per effettuare acquisti in modo rapido e sicuro lasciando a casa il portafogli. Associato a uno smartphone Android o Apple compatibile, Enduro 2 consente di ricevere al polso notifiche smart come chiamate, aggiornamenti dai canali social, SMS, email.

Garmin Enduro 2 è in vendita al prezzo di 1.099,99 euro.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

Tom Stoltman, due volte vincitore del concorso World's Strongest Man, ha svelato i "trucchi" della sua preparazione fisica e alimentare

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

24 September 2022

Marcell Jacobs: "Non chiamatemi supereroe. La fortuna? Nello sport non esiste, la devi creare"

Il bi-campione olimpico ha incontrato a Milano i giovani atleti Fidal insieme a Nike. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato del suo debole per le sneakers...

Marcell Jacobs:

22 September 2022

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

Da teen star di High School Musical a fitness model di Baywatch e paladino dell'ambiente: il 34enne attore americano Zac Efron ha trovato una nuova routine di allenamento per un fisico più sano e in forma

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

21 September 2022

Attento alla trappola dei fitness tracker

Secondo alcuni studi, sportwatch e fitness tracker potrebbero aumentare l’ansia e la frustazione facendo diminuire, di contro, la motivazione. Ma tutto dipende da come vengono utilizzati

Attento alla trappola dei fitness tracker

19 September 2022

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

Questo il segreto del coach dei VIP Paolo Zotta per continuare ad allenarti anche quando non ne hai voglia

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

19 September 2022

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente: "Se non ora, quando?!"

Deejay on The Road per le strade della "sua" Milano, in sella alla sua due ruote tra casa e la sede di Radio Deejay, ma anche sulle strade del mondo...

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente:

17 September 2022

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

Core, parte superiore e inferiore del corpo: bastano questi esercizi a corpo libero per allenare ogni comparto

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

16 September 2022

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

Prova questa variante di squat con appoggio asimmetrico, una vera sfida per allenare la parte bassa del corpo

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

14 September 2022

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

Non aspettare che il freddo arrivi a bussare alla porta di casa, perché rischi di non trovare il prodotto che cerchi: portati avanti, scegli il tapis roulant che fa per te

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

12 September 2022

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

Un kettlebell, un asciugamano e qualche passo: un unico esercizio per aiutarti a migliorare la postura e aumentare i muscoli delle braccia

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

09 September 2022

SALUTE